Re: Capitalismo Democratico Popolare

Inviato da  Nirav il 21/5/2009 19:01:51
Hai ragione Pispax, quel giorno si è bevuto molto e si sa come queste cose vanno a finire…


La serata proseguì piacevolmente e, stesi sul suo letto, ancora non si era spenta la voglia di parlare del loro straordinario sistema economico. “Voglio anch’io entrare nel vostro gruppo.” Le dissi. “Ma non puoi” rispose “siamo già in mille, al massimo puoi metterti in lista di attesa e sperare che qualcuno voglia uscirne, ma non succede molto spesso.” Sorrise del mio disappunto, imitò la mia espressione imbronciata e poi disse: “Ma se vuoi puoi iscriverti ad un gruppo in formazione, ce ne sono molti.” “Ma non sarebbe la stessa cosa” risposi “Quando tornerò in Italia voglio avere qualcosa che ci accomuni, qualcosa da condividere con te” Lei sembrò compiaciuta dalla mie parole e riflettendo disse: “Sai cosa possiamo fare?! Scegliamo un nuovo gruppo e ci iscriviamo insieme.” Cosi dicendo allungò un braccio e prese un laptop da sotto il letto. Dopo solo venti minuti il computer era pronto per navigare. “Vedi?! Questo è il portale principale, quello creato da noi, il gruppo Alfa. Ora è usato dalla maggior parte dei gruppi per accedere ai loro spazi privati, altri invece, hanno preferito creare siti per conto loro.” Cliccò la sezione <Gruppi in allestimento>, digitò una password e si aprì la pagina. “Qui, come vedi, ci sono tutte le proposte per creare nuove attività con nuovi gruppi di persone.” C’erano vari progetti, almeno una cinquantina:

Fabbricazione impianti fotovoltaici. Adesioni 827 persone.
Negozio di libri usati a Sidney. Adesioni 344 persone.
Radio network a Mingulay. Adesioni 932 persone.
Costruzione case ecologiche. Adesioni 722 persone
Progetto dirigibili abitabili Adesioni 24 persone
Cinema multi sala a Mingulay Adesioni 872 persone
Autovetture a idrogeno. Adesioni 456 persone
Coltivazione biologica a Mingulay Adesioni 853 persone
Squadra di cricket a Mingulay Adesioni1265 persone
Compagnia di assicurazioni Adesioni 933 persone
Casa di riposo per anziani Adesioni 1124 persone
Centro di cura e benessere Adesioni 1280 persone
Casa editrice internazionale Adesioni 1124 persone
Etc.etc.

“Quale ti ispira di più?” mi chiese. C’erano molte iniziative interessanti, altre incuriosivano tanto era strane e improbabili. “Vediamo il negozio di libri usati” Lei vi cliccò sopra e si aprì la pagina del progetto che leggemmo insieme. “Interessante” disse “chiedono, a chi aderisce, cento dollari e dieci libri dal proprio scaffale. Vendita on line su siti specializzati dei libri più rari e interessanti.
Negozio in centro a Sidney. Non male, partiranno fin dall’inizio con 10.000 titoli, sarà una libreria enorme. Solo che non possiamo partecipare, chiedono la residenza a Sidney. Avere gli associati nella stessa città è una garanzia anche per i progetti che metteranno in campo in futuro. Gli associati sono un serbatoio di potenziali clienti.” “Prova allora” dissi io “la casa editrice internazionale” Leggemmo anche questa proposta, molto dettagliata anche riguardo la linea editoriale, medicina alternativa, revisionismo storico, controinformazione, scienza alternativa. “Qui chiedono 300 dollari ed è aperto a tutti, solo che hanno aderito già 1124 persone, quando le adesioni saranno più di 1200, il gruppo verrà lanciato ufficialmente recapitando una e-mail a tutti coloro che si sono iscritti. Naturalmente la precedenza andrà ai primi 1000, solitamente molti non riconfermano, ma quasi mai superano il dieci per cento. Voglio dire, che saremmo fortunati a entrarci, comunque non ci costa nulla tentare.” Continuammo così fino a notte inoltrata, progetto dopo progetto, spesso ridendo delle idee più ambiziose, come i dirigibili a forma di dischi volanti, arredati all’interno con cucina e camera da letto e pensando a come sarebbe stato bello viaggiare in quel modo. Ci iscrivemmo alla fine a tre progetti, la casa editrice, la radio a Mingulay, visto che oltre ad acquisire una piccola radio locale, avrebbero trasmesso on line anche nel resto del mondo e per finire, il progetto di acquisizione di un enorme hotel a Melbourne, che grazie al supporto di banche etiche di Mingulay richiedeva un basso investimento.
“E allora ? Cosa ne pensi?” mi chiese allegramente. “Penso…” risposi “che ora che siamo soci in affari, dovremmo rivestirci e andare a brindare in qualche bel locale lungo la spiaggia.”
(segue)

Maurizio (Nirav)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4969&post_id=138663