Re: The Corporation

Inviato da  Al2012 il 9/8/2009 17:16:47
E’ un film documento fatto nel 2003, probabilmente già conosciuto, che comunque consiglio a chi non lo avesse visto.

Per me è un ottimo film, utile a comprendere la logica che guida le multinazionali ovvero una nuova forma di colonialismo molto più remunerativa e molto meno dispendiosa e appariscente del vecchio colonialismo nazionale ……

Ci sono problemi con la play list che ho segnalato prima …
provate questa:

The Corporation (in italiano) parte 1/15
link

in inglese:
THE CORPORATION [1/23] What is a Corporation?
link

Per quelli che vogliono scaricare il filmato possono provare qui:

Torrent:
link ufficiale
°°°°°°°

Alcuni articoli in merito al film:

C’è un problema globale. Anzi, multinazionale
http://www.disinformazione.it/thecorporation.htm

"THE CORPORATION": un documentario assolutamente da NON perdere!

<< The Corporation non è spettacolare come un film di Michael Moore, divertente come uno show di Beppe Grillo o popolare come un libro di Naomi Klein ma è forse l'opera più interessante prodotta in questi anni dalla critica alla globalizzazione. E’un film di oltre due ore, ricco di documenti, storie, idee e d'ironia. Una specie di affresco satirico sul mondo delle multinazionali, un viaggio sulla nave dei folli del capitalismo globale. (…)>>

<< (…) Gli autori provano a indagare la psicologia della grande impresa attraverso i normali test sulla salute mentale usati per le persone reali. La diagnosi è una grave forma di psicopatia, qualcosa di molto simile al profilo mentale del serial killer. E’ la malattia del sistema a far ammalare chi vi lavora, i compassionevoli manager di cui sopra. Il gioco della corporation consiste, naturalmente, nel rovesciare la realtà e attribuire ogni misfatto del sistema alla singola devianza di questo o quel dirigente.
The Corporation si apre con l'inevitabile George Bush impegnato nel discorso più imbarazzante della sua presidenza, quello che dovette tenere alla nazione dopo lo scandalo Enron, dov'era coinvolta mezza Amministrazione. Lo slogan dì Bush fu il solito, ipocrita: «Poche mele marce in un sistema sano». E’ la versione ufficiale e la ripetono tutti, mezzibusti dei telegiornali e illustri ospiti, intellettuali ed economisti, mentre un satirico contrappunto replica l'immagine di una macchina che seleziona le mele ed espelle le cattive.

In realtà negli anni della grande speculazione era accaduto esattamente il contrario. Un'invisibile macchina aveva selezionato ed espulso dal mucchio le poche mele buone, i rari e coraggiosi manager, economisti, giornalisti che avevano visto e denunciato i rischi della new economy. >>

°°°°°°°
THE CORPORATION
di Valeria Borsotti
http://dinamico2.unibg.it/fa/fa_corp.html

<< Il documentario analizza il comportamento delle multinazionali proprio come se studiasse quello di un comune essere umano, usando i criteri diagnostici della World Health Organization e la classificazione standard della psichiatria.
La diagnosi risulta tutt’altro che positiva: il paziente viene dichiarato "psicopatico".

I registi mettono in luce uno ad uno gli esempi dei chiari sintomi di psicosi mostrati da tutte le maggiori corporation. Mc Donald, Shell, Adidas, Nike, Microsoft, Starbuck Coffe, Fox, Wal-Mart e gli altri grandi nomi dell’economia mondiale hanno più volte dimostrato un comportamento antisociale, egocentrico, immorale oltre ad una tendenza costante a infrangere la legge e a mettere in pericolo la vita delle persone e dell’ambiente.

Il film ha un ritmo brillante anche grazie alla varietà dei temi trattati – del resto oggi le corporation hanno allargato la loro sfera di influenza su quasi ogni aspetto della nostra vita – e lo studio di un tema così complesso viene condotto con un pizzico di humor amaro e grazie a numerosissime interviste ai personaggi più disparati.

L’elenco delle persone che intervengono nel documentario comprende Noam Chomksy, Milton Friedman, Naomi Klein, Howard Zinn, Michael Moore, Vandana Shiva, Jeremy Rifkin.
Oltre a loro ci sono reporter, top manager di grandi imprese, pubblicitari, attivisti e perfino una spia.
Ognuno ha opinioni contrastanti sul problema, ed è proprio questa varietà a rendere il film estremamente interessante e stimolante. (…) >>

°°°°°°°
sito ufficiale:
http://www.thecorporation.com/

Edit:

In merito al link per il Torrent mi è venuto un dubbio … non vorrei fosse in lingua inglese ??

In realtà, prima di trovare il link che ho segnalato, avevo trovato torrent su mininova, che sicuramente è in italiano:

QUI

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5186&post_id=143309