Re: Banche, oh che passione !

Inviato da  kirillov81 il 8/9/2009 17:49:14
a_mensa ha scritto:Citazione:
per cui, come vedi, anche se per ipotesi, cosa peraltro non vera, ma dico per ipotesi, la BCE dovesse fare degli utili enormi, essi tornerebbero allo stato.
il problema dell'appropriazione usuraia delle banche non è nella banca centrale, ma nelle banche commerciali, e soprattutto quelle finanziarie, tipo tanto per intenderci di cose italiane, mediobanca.
Anche questo mi è abbastanza chiaro e non ho detto nulla che lo contraddica. Mi stai dicendo che: 1) la BCE è posseduta dalle banche centrali nazionali e che 2) Bankitalia è posseduta da tutta una serie di enti privati (non solo banche commerciali) e che 3) nonostante la proprietà appartenga a tali enti privati, i pochi utili vengono per la gran parte dati allo stato italiano. L'unico punto non pienamente chiaro è il terzo: immagino che lo stato riceva utili in proporzione alla percentuale con cui possiede Bankitalia.
Ma comunque il punto essenziale mi è chiaro: non sono gli utili di Bankitalia a costituire il problema, poiché il vero interesse economico risiede nel credito frazionario (che però a sua volta ha bisogno di un'opportuna politica monetaria, svolta dalla BC: di qui un chiaro interesse a poter manovrare le decisioni della BC).
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5248&post_id=145546