Re: Banche, oh che passione !

Inviato da  a_mensa il 18/11/2009 22:39:07
@ manfred
la banca divisa in due "sezioni" (chiamiamo parte 1, quella che è una normale socità, e parte 2 quella con gli sportelli, che gestisce il denaro dei clienti e che impresta denaro) serve a tenere distinti il denaro, meglio le banconote maneggiate dalla parte 1 che fanno parte del circolante, perchè con esse pago gli impiegati, la luce , il riscaldamento ecc... da quelle che si trovano all'interno della parte 2.
Le prime hanno valore, le seconde NO.
perchè, lo spiego anche, e cioè la massa monetaria M1 che conteggia tuttta la liquidità IMMEDIATAMENTE SPENDIBILE , senza passaggi intermedi, cioè, è per definizione :"circolante più conti correnti e conti postali".
dovrebbe esser chiaro che quando tu vai a versare una banconota, il cassiere la ritira e accredita l'importo sul tuo conto.
dato però che questa operazione NON ha aumentato le disponibilità spendibili, ovvero M1, essendo AUMENTATO il tuo conto qualcos'altro deve esser diminuito di pari importo.
e ciò che NON viene più conteggiato, perchè è COME se avesse PERSO il suo valore, è la banconota.
dire che il valore della banconota viene trasferito sul tuo conto, è un modo figurato per esprimere questo concetto.
dopo il versamento la banconota sta dentro la banca, ed il valore ha aumentato il tuo saldo.
per mettere in atto il meccanismo dei depositi frazionati, è necessario alla banca conoscere sempre l'ammontare della somma di tutti i depositi.
se , come ho supposto nell'esempio la leva finanziaria concessa in quel momento è 10, significa chela banca può imprestare un massimo di 9 (10-1, ma se la leva fosse 20,sarebbe 20-1=19) volte tale ammontare, pertanto, ed è solo per comodità che segnerà su due registri differenti su uno 1/10 del l'ammontare dei depositi, sull'altro 9/10 tale ammontare.
ma questo solo per avere sempre presente quale è il "tetto" imprestabile.
nota che io faccio l'esempio pensando ad una sola banca, ma è altrettanto valido se nel circolo prestiti/depositi entrano più banche.
perchè si conta sul fatto che se una persona ritira dei soldi , li spende, chi li riceve li riporterà in banca, la stessa o un'altra è indifferente.
una eventualmente si squilibrerà in negativo, un'altra in positivo, ed è per questa ragione che ogni sera le banche "compensano".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5248&post_id=152028