Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  a_mensa il 7/5/2010 1:13:26
@ melisva1

Citazione:
La rarità dei simboli monetari, tradizionalmente causata dalla rarità della merce con cui il simbolo era coniato, oggi viene accettata come un fatto del tutto normale, pur essendo la moneta di riserva (cartacea) producibile senza limite, se non quello arbitrariamente stabilito dai vertici bancari. E con questo arbitrio, questo potere che il sistema bancario attuale condiziona lo sviluppo economico sociale dei vari paesi.


una banca non aspetta altro che, una persona che abbia sufficienti garanzie da offrire, chieda un prestito.
dato che normalmente vengono accettate ogni tipo di garanzie reali, immobili, terreni, anche un marchio, allora il problema non è la scarsità di moneta, il problema è la scarsità di persone, enti, aziende , che il denaro lo chieda.
che le nostre (italiane) banche siano ingessate e terribilmente conservative ,almeno con le piccole e medie aziende, è verissimo, ma se tu andassi ad esempio negli USA, le banche hanno uffici di valutazione dei PROGETTI, hai capito bene, PROGETTI, capaci di valutare con ottima approssimazione la possibilità di successo.
e là anche un nullatenente, che lavori con un amico in un garage può ottenere tanti finanziamenti e diventare una APPLE.
per cui non è il "sistema" bancario eventualmente restrittivo, sono le singole banche, o le banche di alcuni paesi, che sono eccessivamente conservative.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=165827