Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  a_mensa il 7/5/2010 18:32:21
@ melisva1 e floh
mi permetto di chiedervi di sospendere il dibattito, perchè potrebbe rivelarsi superato da quanto vi invito a pensare.

lasciamo da parte per ora la caratteristica di mezzo di scambioo, del denaro, e concentriamoci invece un attimo sulll'altra caratteristica, ovvero la riserva di valore.

stabilito che riserva di valore è un qualsiasi bene che all'occorrenza possa esser scambiato con quanto occorra, vi chiederei di portare l'attenzione sul perchè, una persona, cerchi di accumulare valore, e cosa questo implica.

da quando l'uomo ha smesso di raccogliere soltanto quanto la natura gli offriva, ed ha cominciato a produrre, prima con l'allevamento, poi con l'agricoltura, quanto gli occorreva, ha avuto un problema.

quando fosse stato vecchio o malato, comunque non più in grado di coltivare o allevare, come sarebbe sopravvissuto.

ecco allora la necessità prima di accumulare riserve, poi , visti i problemi di conservazione, scambiare le sovraproduzioni con qualcosa che in futuro avrebbe potuto scambiare nuovamente con quanto gli occorresse e non fosse più in grado di produrre personalmente.

ecco quindi il significato della riserva di valore. un mezzo per garantirsi la sopravvivenza anche in periodi di difficoltà.

ora pensate che attrttiva può avere dell'oro tra persone affamate e assetate. praticamente nulla.

dove vi voglio portare è a valutare i beni che una persona può aver accumulato per garantirsi un futuro anche in caso di difficoltà.

la prima cosa che occorre che ci sia, affinchè la vostra "ricchezza" possa adempiere alla sua funzione, è che esista qualcuno disposto a darvi quanto desiderate in cambio di ciò che potete offrire.

in situazioni normali quasi tutte le prestazioni hanno un prezzo, ma questo vuol anche dire, prima di tutto che occorre che esista questo qualcuno.

ed è sufficente poter offrire tot denaro affinchè questo qualcuno trascuri momentaneamente l'attività che consente a lui e alla sua eventuale famiglia di sopravvivere, per fare ciò che interessa a voi ? ovviamente dipende dalle condizioni ambientali (luogo, situazioe, tempo).

la domanda quindi che pongo:
"è una scorta di denaro, il modo più sicuro, per ottenere in futuro quanto potrebbe necessitarmi ? o vi sono sistemi più sicuri che mi garantirebbero lo stesso risultato ? (per esempio una famiglia numerosa con un forte debito di riconoscenza nei miei confronti).

credo che identificare il mezzo più idoneo a risolvere le nostre paure, sia un ottimo metodo di analisi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=165907