Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  Floh il 7/5/2010 20:35:02
@ a_mensa

la domanda quindi che pongo: "è una scorta di denaro, il modo più sicuro, per ottenere in futuro quanto potrebbe necessitarmi ? o vi sono sistemi più sicuri che mi garantirebbero lo stesso risultato ? (per esempio una famiglia numerosa con un forte debito di riconoscenza nei miei confronti).

Credo che tra le due scelte che poni sceglierei la prima, perchè in una società che non rischia il collaso e il relativo svalutamento del denaro appunto quella sarebbe la scelta che non mi renderebbe dipendente della bontà altrui (non si sa mai...).
In un una società la cui stabilità è precaria invece propenderei per la seconda.
C'è una terza opzione che hai omesso: ossia cercare di crearsi un angolo autosufficente dal punto di vista alimentare, energetico e difensivo.
Che poi è quello che è saltato fuori negli ultimi post delle news in seguito alla domanda di Lestaat.

Detto questo a_mensa non capisco come questo discorso possa aiutare a formulare una teoria economica o chiarire il diverbio tra me e melisva1...
Nel senso: dove vuoi arrivare con queste premesse?

@ melisva1

lo sviluppo o la recessione economica dei mercati [...] è
direttamente proporzionale alla concessione o contrazione del credito, potere del sistema bancario
che "crea" la moneta e ne decide la quantità circolante.


noi stavamo parlando di un modello di economia alternativo a quello attuale, dove la creazione (o diminuzione) del credito circolante avviene in maniera automatica a seconda dell'aumento (o della diminuzione) della produzione, e non arbitrariamente, secondo la decisone delle banche di concedere prestiti o no.
pertanto non sarebbe possibile nel sistema di cui stiamo parlando per lo stato contrarre debiti per aver speso più del possibile perchè semplicemente non esisterebbe il credito per farlo (essendo esso proporzionale alle possibilità di vita reali).

Detto ciò: la mia frase: Aumento della produzione, aumento del denaro. non si addice all'attuale sistema monetario, come hai invece detto tu nella frase riportata in verde qua sopra, appunto perchè la produzione di denaro non è direttamente proporzionale ai beni circolanti.

Particolarmente importante dal minuto 04.11:



(Tratto dal film - documentario: El Concursante)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=165917