Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  temponauta il 8/5/2010 22:14:54
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ temponauta

Citazione:
In questo contesto le teorie monetarie e economiche sono drogate come la moneta e quindi lasciano il tempo che trovano. La moneta del futuro dovrà necessariamente tornare a costituire un credito, con una disponibilità (sinonimo di emissione) controllata dal governo centrale.


credo che tu abbia già una visione più allargata del problema monetario, ma non condivido la conclusione.

invito anche te a seguire la traccia di ragionamento che sto tentando con altri, ed ogni obiezione sarà graditissima.


Prima di addentrarci nelle teorie economiche e nei giochi della finanza dico senza dubbio alcuno che esiste la MADRE di tutti gli inganni e alberga nel sistema monetario.
La moneta è un valore numerico che misura un valore reale e che viene usata come mezzo per agevolare gli scambi di beni e servizi nella società organizzata.
Data questa equazione è ovvio che tutta la moneta messa in circolazione deve corrispondere (più o meno) al valore di tutto il sistema (società organizzata) che l'ha creata.
Quindi, senza indagare sul signoraggio intascato dai soliti noti ai danni del popolo titolare della sovranità monetaria nazionale, l'intera massa monetaria (es.italiana) dovrebbe fotografare il valore dell'Italia e supportare gli scambi di ricchezza che si verificano all'interno e all'esterno.
Ma le banche private, con il sistema truffaldino del frazionamento del credito (fattore tempo), creano anch'esse moneta, addirittura creando nuove varianti di moneta (moneta di conto, addegni, ecc.).
Questa massa di moneta che creano al di fuori della sovranità nazionale è pari ad oltre 10 volte quella creata istituzionalmente (se non molto di più) ma non fotografa nessun valore reale (i beni di tutte le banche sono un milionesimo almeno del valore Paese).
Tanto è vero che avendo fissato la riserva obbligatoria di denaro contante (quello vero dello Stato) nel solo 2% (Maastricht), se tutta la gente volesse ritirare i suoi risparmi contemporaneamente, le banche dovrebbero richiedere allo Stato-banca centrale il 98% mancante (semplicemente perchè inesistente essendo stato prodotto dal nulla).
Quindi il primo unico sacrosanto provvedimento è impedire alle banche di creare moneta propria con la quale arricchirsi a piacimento.
Se poi si considera l'ulteriore inganno della finanza non di servizio (finanziamenti), si comprende che il "sistema" è falso e tutte le teorie che con la matematica cercano di spiegare i meccanismi del sistema sono asservite ad esso e quindi complici del grande inganno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=165977