Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  a_mensa il 9/5/2010 5:35:02
@ cct

Citazione:
Mi sembra che l'Islanda(con voto democratico del popolo) abbia fatto cio' che predica Uriel. E' successo un cippo come dice Uriel o l'Islanda ha avuto gravi ripercussioni?


a parte che quella islandese è una storia un po' diversa (trattasi infatti del default di due banche islandesi, che hanno così "bruciato" degli investimenti anglo/olandesi. la garanzia del governo islandese era sui depositi e non sugli investimenti. ma i governi inglese e olandese hanno rimborsato tali investitori, reclamando il rimborso da parte del governo islandese per quanto sborsato. trattasi quindi di un discorso un po' diverso e un po' più controverso dal mancato rimborso di titoli del tesoro), dal default del debito sovrano.
ma soprattutto "non è successo un cippo" io aggiungerei "per ora".
la dimostrazione sta ad esempio nel default argentino, che a anni di distanza, periodicamente, il governo argentino lancia dei "penultimatum" agli investitori ch enon hanno finora accettato i concambi a valori inferiori, chiudendo così il contenzioso.
è come in tutti i fallimenti.... fino a che tutti i creditori non si dichiareranno soddisfatti dei "pochi, maledetti e subito", e quindi, anche uno solo lascerà aperto il contenzioso, nessuno si sognerà di far credito al debitore fallito.

ps. ho già avuto uno scazzo con URIEL, che appare un critico sagace dei misfatti delle nostre società.
peccato che
1) non si tratti di una sola persona( identificato chiaramente dallo "stile" dei suoi scritti
2) gestisca il sito wolfstep dalle isole cocos.
3) pratichi la censura su ogni intervento a lui non favorevole

deduco quindi che , pur essendo gradevole e provocatorio da leggere, sia finanziato da qualche entità (posso solo sospettare da chi) perchè impossibile che si tratti di UNA persona sola che scrive a tempo perso.
e allora, dato che sospetto sempre di chi non vuole mostrarsi per quello che è, lo combatto apertamente ovunque mi capiti sulla strada.
se mi dici che nei suoi confronti ho un pregiudizio, ti rispondo che, si è vero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=165991