Re: Concorso - Video: Che cos'è il denaro?

Inviato da  a_mensa il 4/10/2010 17:07:53
@ ashoka
tutto bene, tutto giusto ad eccezione di una frase
Citazione:
Si esattamente la stessa cosa, solo che è successa nel giro di un paio d'anni, mentre con il supporto dei giornali hanno venduto la favola che era colpa dei commercianti

non è stata una favola ma una sgradevole realtà.
la percezione che un euro invece che circa 2000 lire, ne valesse 1000 è stata data proprio dai commercianti.
infatti perchè nelle altre nazioni dove l'euro è stato introdotto, non si è avuto assolutamente un effetto analogo al nostro ?
6 mesi dopo l'introduzione dell'euro il caffè al bar era balzato a 1 euro dalle 1000-1200 lire precedenti, mentre molte altre merci ci hanno messo ben di più, però il caffè al bar è una merce estremamente sensibile perchè tanta gente lo prende. e quindi partecipa in modo rilevante a creare la "sensazione" legata al valore del denaro.
non discuto sul fatto che negli anni successivi, legato al fenomeno che tu denunci, l'euro perse valore, ma non sono d'accordo sulla reazione , praticamente immediata avuta con la sua introduzione.
ricorda anche le condizioni politiche del momento. Prodi (conoscendo gli Italiani) aveva predisposto tutta una serie di controlli sulle merci di comune e frequente consumo, che invece Berlusconi omise completamente di effetuare.

confermo invece la ritrosia della gente verso le cose banali ma non comuni.
facevo ancora la media inferiore,forse la 2° o la 3°, quando sostenni questa tesi, ovvero che la gente diffidava di qualsiasi cosa non rientrasse nei soliti schemi.
per dimostrare ciò, su due cassette da frutta impilate, in via cernaia, sotto i portici, a torino, misi in mostra delle monete da 100 lire, con un cartello con su scritto "le vendo a 50 lire l'una"
in un intero pomeriggio, benchè parecchie persone si fossero fermate a esaminare le monete in vendita, non ne vendetti nemmeno una.
però vinsi 200 lire di scommessa con i miei compagni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5957&post_id=177128