Re: Concorso - Video: Che cos'è il denaro?

Inviato da  Mande il 6/10/2010 19:54:34
Ashoka
Citazione:

Il seguente video è illuminante: un uomo prova a vendere negli stati uniti una moneta d'oro canadese di oro puro dal valore di 1100$ per 50 dollari, poi per 20, infine per 5, per una tazza di caffè... nessuno la vuole. Non si fidano, ma non è che pensino a uno scherzo. Semplicemente non sanno neanche quale sia il valore di un'oncia d'oro, espressa in dollari correnti. Non sanno neanche che, nel caso di una moneta d'oro, non importa la nazionalità, canadese, americana, sudafricana, russa o cinese, quel che conta è solo il contenuto d'oro, peso e finezza.

Veramente io nel video ho visto qualcos'altro se permetti.
Tutte le persone intervistate sanno benissimo qual'è il valore di quella moneta d'oro. D'altronde come potrebbero non saperlo dato che come hai più volte detto tu il valore è un elemento soggettivo?

Dicono tutti chiaramente e senza giri di parole che per loro quell'oro non vale nemmeno un caffè. Nulla di nulla neanche se glielo regalano.

Perché? Perché il valore è soggettivo e quell'oro secondo le personali valutazioni degli intervistati non soddisfa alcuno dei loro bisogni. Proprio nessuno. Altrimenti qualcosa glielo avrebbero offerto in cambio se lo avessero ritenuto di una utilità seppur al limite del margine.
Citazione:

Provate a chiedere per strada quanto vale una moneta da un'oncia pura d'argento o d'oro. Vedrete le risposte. Da ammazzarsi dal ridere.

Non vedo perché ammazzarsi dal ridere per le valutazioni personali degli altri. Se il tuo intento è "sondare" il mercato per capire se l'oro possa al giorno d'oggi ergersi a moneta di libero mercato per via della sua enorme accettazione scoprirai che ben difficilmente sarà così.

Semplicemente oggi l'oro non serve a nessuno. Guarda quegli intervistati ed esci a girare per le strade. Quante persone vedi con collanine, anelli, pendenti d'oro? Nel video praticamente nessuno.

Altri fini che l'oro potrebbe soddisfare oggi? Se li conosci elencali.

Se il tuo intento è sondare il mercato alla ricerca di una merce che possa sostituire l'oro posso darti un paio di suggerimenti.

Prova a chiedere ai realizzatori del video di munirsi di:
1)Una moneta d'oro
2)Un buono benzina
3)Una moneta di rame

Scommettiamo che il buono benzina lo accettano tutti immediatamente e senza battere ciglio?
In fondo le automobili ce le hanno quasi tutti e dunque a tutti serve la benzina. L'oro invece interessa ad una cerchia troppo ristretta di persone per poter aspirare a tornare nuovamente moneta.

Ed il rame invece? Potrebbe darti delle sorprese. Sono difatti all'ordine del giorno furti di rame da ogni dove persino dalle ferrovie. D'altronde col rame ci fai i collegamenti elettrici e di elettronica siamo pieni ovunque con una domanda sempre in aumento. Molto probabilmente ti verrebbe accettata 100 volte di più una moneta in rame piuttosto che oro.
Citazione:

Provate quindi a chiedere cosa è il denaro alla gente. Quale è secondo loro la definizione corretta di cosa è il denaro. Provate a chiedere cosa è che dà valore ai soldi. Chi ne determina il valore, o potere d'acquisto. Chi lo produce e come, e sulla base di cosa.

Una curiosità personale...
Se dovessimo chiedere a te chi ne determina il valore sapresti rispondere?
Facile chiedere agli altri e poi farsi magari quattro risate ma prima di Auriti questa era una domanda alquanto scomoda per chiunque.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5957&post_id=177314