Re: un nuovo modo di descrivere vecchi fenomeni

Inviato da  cagliostro il 24/11/2010 23:39:46
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ cagliostro

esiste un 3d proprio su questo argomento, ma non sono ancora intervenuto, perchè voglioproprio vedere quante c....te verranno dette.
questo è il tipico esempio di chi non ha ancora capito e assimilato un concetto.
quello del valore del denaro (e con esso non intendo le banconote, ma ciò che è immediatamente spendibile, ovvero M1, ovvero banconote IN CIRCOLAZIONE + conti correnti).
se si riesce a capire questo, ovvero che il valore si trasferisce in uno scambio, con il bene acquistato da una parte, e con banconote, o assegni, o bonifici, o quel che si vuole, dall'altra, allora sarà chiaro che non è che il richiedere le banconote metterebbe in crisi il sistema, ma il togliere il denaro (perchè di banconote se ne possono stampare a piacere).
allora è anche vero che se venissero chiusi i conti, le banche subirebbero danni, ma solo se a farlo fossero i maggiori "depositanti" che sono le aziende, gli esercizi commerciali, gli imprenditori, e tutti coloro che hanno con la banca un elevato flusso di operazioni.
e questi non aderirebbero mai, perchè per loro rappresenterebbe la morte economica.
sai qual è il "giro" della sola FIAT e quanti depositanti occorrerebbero per compensare anche solo la sua non partecipazione ??
l'ammontare complessivo del denaro del "popolino" a confronto , è ridicolo, pertanto sarebbe un sacrificio perfettamente inutile, correndo inoltre il rischio che malavitosi attendessero le persone giusto all'uscita delle banche per rapinarli o derubarli.
quanto non si vuole capire è che il numero di persone "scontente" può intimidire il potere solo se appare organizzato, e questo lo si potrebbe mostrare anche solo prelevando in moltissimi anche solo 100 € dopo averlo annunciato come azione di protesta.
questo non avrebbe controindicazioni, ma potrebbe lanciare un segnale altrettanto forte al sistema bancario e alla politica.


Grazie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6021&post_id=180632