Re: Flussi finanziari e tracciabilità

Inviato da  funky1 il 27/4/2011 17:09:47
Citazione:

Notturno ha scritto:

Senti Funky, noi non i conosciamo e io ho il massimo rispetto per te e le tue idee.


Questo è assolutamente reciproco.

Citazione:

Dire che non ti dispiace la trasparenza è sbagliato.

Io non devo lasciar trasparire un bel cavolo di niente.


Attenzione: non solo non mi dispiace, ma auspico in tutti i modi la trasparenza nella gestione del denaro pubblico. Parlo di quello! Non dei miei o dei tuoi soldi, ma di quelli dello Stato, che sono di tutti.

Citazione:


E' lo stesso che dire: mettiamo le telecamere dappertutto nelle strade, perché tanto io non faccio niente di male e così colpiscono solo la criminalità.


In questo caso non è così, perché si parla di denaro pubblico, non di tutte le transazioni. E' un modo per poter controllare meglio come vengono spesi i soldi delle mie e delle tue tasse, veramente non riesco a capire dove sia il problema in questo!

E' normale che se tu sei convinto che poi il provvedimento verrà esteso in tutti gli ambiti la cosa ti preoccupi, e preoccupa anche me, la troverei insopportabile. Però ora come ora stiamo parlando di supposizioni.

Per quanto riguarda l'evasione fiscale, brevemente:
- se ti dò 10.000 Euro in contanti senza fattura e tu te li tieni in casa o te li spendi ancora in nero, non si verrà mai a sapere.
- con assegni o bonifici puoi anche non emettere fattura, ma basterebbe un superficialissimo accertamento per far emergere la transazione e chiederti di renderne conto.

E' ovvio che la possibilità di fare tutto regolarmente in contanti (con emissione fattura e pagamento imposte) esiste, e nella maggior parte dei casi è così. E' altresì vero che il pagamento in contanti lascia molto più spazio a comportamenti illeciti rispetto ai sistemi elettronici.

Aggiungo che per sapere chi fa i soldi e quanti ne fa non serve tutto questo: in un mondo ideale, basterebbe guardare la denuncia dei redditi di ciascuno. Le tasse sono troppo alte in Italia? Vero. I soldi pubblici vengono gestiti in modo vergognoso? Vero. Si può quindi legittimare l'evasione fiscale? Dal mio punto di vista, mai e poi mai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6284&post_id=192953