Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  funky1 il 24/6/2011 15:20:01
Vedo troppa ideologia in questi discorsi.

Non capisco per esempio perché si debba litigare su cosa voglia dire inflazione: è una parola che, per consuetudine, può assumere diversi significati. Per la scuola austriaca l'inflazione è l'aumento della moneta, e questo per definizione. Nell'uso comune è l'aumento di prezzi.

Non serve litigare, basta chiarire questa differenza tra definizioni per capirsi, se non impera l'ideologia.

E poi: cosa vuol dire ricchi? Chi è ricco? Chi ha 500.000 Euro? Chi ha un milione? Chi ne ha 10? Chi ne ha 100?

Di sicuro c'è che ad odiare i ricchi in quanto tali non si diventa mai ricchi, perché (a vedere questa discussione) non si impara a gestire i propri soldi. Per esempio perché sembra che per alcuni il rendersi conto che il fatto di tenere troppi risparmi liquidi sia una stronzata debba essere una prerogativa dei ricchi. Ma questo principio vale per tutti: se anche si hanno solo 30.000 Euro di risparmi, è chiaro che bisogna tenerne il meno possibile in contanti ed investire il resto, questo proprio in quanto la moneta si svaluta spesso più degli interessi stessi di conto corrente. Per i ricchi e per i poveri la regola è la stessa: avere in contanti solo quello che serve.

L'inflazione in generale è una perdita per tutti. Gli unici a guadagnarci sono le persone indebitate che non hanno un tasso di interessi vincolato all'inflazione. E questo vale sia per i ricchi sia per i poveri.

Ultima cosa: l'alto tasso d'inflazione dell'era pre-Euro era soprattutto dovuto al fatto che l'Italia, per essere competitiva sui mercati internazionali, faceva svalutare la Lira emettendone quanta ne serviva a seconda del bisogno. Questo non può accadere con l'Euro il che implica che, per essere competitivi sui mercati stranieri, bisogna essere più bravi degli altri e non si può più giocare con la svalutazione della moneta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197086