Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 25/6/2011 13:39:05
Incredulo
Citazione:

Questa abbondanza di moneta era causa di ALTA INFLAZIONE che causava aumenti dei salari, che erano agganciati all'inflazione, che quindi aumentavano la massa monetaria causando ulteriore inflazione, una spirale inarrestabile che ha costretto i nostri politici ad indire un referendum sull'abolizione della scala mobile mettendoci personalmente la faccia e il governo

Alle volte gli errori di ragionamento sono altamente insidiosi e difficili da scovare come nel caso che ho proposto io prima dell'applicare la storiella della "finestra rotta" all'inflazione.
Altre volte sono più evidenti.

Molto probabilmente a suo tempo ti avevano convinto che esisteva un legame tra scala mobile ed inflazione e con le conoscenze di oggi cerchi di trovare una teoria che lo confermi.

Ma nel farlo hai partorito una teoria "esteticamente" accettabile per chi di economia sa poco o nulla ma che comunque contiene un errore logico imponente che la rende semplicemente falsa.

In questo caso la fallacia consiste nell'aver dichiarato che l'aumento dei salari causi l'aumento della massa monetaria.

Non è previsto in nessuna teoria economica che la scala mobile possa provocare l'inflazione ed è facilmente provabile dal fatto ad esempio che l'alta inflazione compare prima mentre la scala mobile viene ideata a posteriori.

Se guardi il post 105 ti accorgerai che nemmeno la scuola austriaca pensi che l'aumento dei salari genera inflazione come riportato da LuisPiz.

In realtà un piccolo ruolo lo ha giocato ma ne parliamo solo per chiarire un'altra modalità un po più occulta con cui certi "ricchi" perdono con l'inflazione.

In questo caso parliamo dei commercianti. Non esiste una formula matematica per calcolare il giusto prezzo di un bene. Il commerciante come ogni imprenditore ricerca la massimizzazione del profitto ma come fa?

Per piccoli aggiustamenti di prezzo cerca di trovare la giusta proporzione tra ricarico per ogni pezzo e quantità vendute che gli permetta il maggior profitto. In un mercato dove i prezzi sono stabili la cosa gli è più semplice ma quando i prezzi cambiano rapidamente sono frequenti gli errori.
Può ad esempio aumentare troppo il prezzo e non riuscire più a vendere come può aspettare troppo e trovarsi il magazzino vuoto e profitti bassi.

In Italia con un mercato abbastanza ingessato e pieno di licenze come all'epoca la concorrenza era minima ed era certo più conveniente accordarsi sui prezzi per ottenere un cartello e risolvere parzialmente il problema. Un tipico esempio sono i prezzi uniformi dei bar. Ciononostante hanno contenuto solo parzialmente il problema e l'indice Gini di prima è li a ricordarlo.

Citazione:

Il motivo per cui si stava meglio NON era per l'alta inflazione ma per il boom economico di cui l'inflazione non è causa ma CONSEGUENZA.

Questo invece andrebbe approfondito. Stai dicendo che dai tuoi ricordi prima la situazione economica generale dei meno abbienti è migliorata e solo successivamente è arrivata l'inflazione?

Citazione:

Tenevano alti i tassi per essere sicuri che arrivassero in Italia vagonate di danaro per uscire dalla stagnazione causata dallo shock petrolifero del 1973 che ci aveva messo in ginocchio.

Questo periodo invece non quadra. Che bisogno c'era di far arrivare dall'estero capitali che avrebbero solo inflazionato la nostra economia quando era già esplosa?
Normalmente le banche alzano il costo del denaro (i tassi) al solo scopo di fermare l'inflazione. Tasso alto meno persone decidono di indebitarsi. Meno debito meno nuova moneta. Meno nuova moneta meno inflazione.

Non si tengono alti i tassi per uscire da una stagnazione ma al contrario si abbassano. Di sicuro hai subito molta propaganda all'epoca.

Comunque chiarisci meglio i fatti.
Se non ho capito male:
-Prima le tue condizioni economiche migliorano
-Solo poi arriva l'inflazione
-A questo punto, arrivata l'inflazione, grossomodo migliorano-peggiorano-restano stabili?
-Finito il periodo inflattivo? Migliorano-peggiorano-restano stabili?
-Questo vale solo per te o delinea una tendenza che accomuna anche i tuoi conoscenti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197167