Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 28/6/2011 18:48:48
Makk
Citazione:

In questo caso, la forbice rappresenterebbe la riduzione fra lo stipendio dei salariati e il "dichiarato" dei ricchi. Ed è difficile affermare in automatico che l'inflazione erode di più i ricchi che i poveri. E che l'indice Gini sia una sconfessione della teoria di Pispax. Si esaminano dati parzialissimi.

Come correttamente affermi stiamo esaminando dati parziali.

L'indice Gini effettivamente si riferisce alla forbice dei redditi. Se comunque un ricco si ritrova il reddito ridotto ma vuole mantenere lo "stile di vita", soprattutto in un periodo inflattivo dovrà vendere dei beni e diventare via via sempre più povero anche di patrimonio.

Resta comunque un dato parziale. Due persone diverse hanno parlato entrambe di Argentina e di come quella data situazione poteva provare, secondo loro, che l'inflazione colpiva i poveri. Hanno fornito qualche dato od anche solo racconto?

Incredulo ha detto di aver vissuto direttamente le varie fasi con e senza inflazione. E' intervenuto ancora molte volte ma non ha mai descritto se e come l'inflazione lo avesse colpito ne in che misura. Perché? La sua testimonianza smentirebbe le teorie a cui crede? Può darsi, lo dirà lui.

Esistono altri fatti storici come ad esempio la crisi "perfetta" del '29 che dimostrano come la deflazione colpisca i poveri. Alle volte in maniera mortale come e peggio di una guerra ma non conosco un solo caso in cui l'inflazione, che è il suo opposto, si comporti così.
Se ci sono ed io non li conosco li si presenti e ne discutiamo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_depressione
http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Depression
Tanto per capirci si valuta che la crisi del '29 abbia fatto 7 milioni di morti.
http://www.ladestra.info/?p=9134

Dire che la deflazione colpisca particolarmente i poveri ha delle basi storiche fondate ma sull'inflazione gli unici dati che sono emersi finora dicono l'opposto.
Nulla di strano visto che deflazione è l'opposto di inflazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197351