Re: L'Argentina finissce di pagare il suo debito.

Inviato da  Mande il 13/8/2012 14:56:48
Argentina ovvero...

"La storia insegna che la storia non insegna nulla".

Prima un piccolo chiarimento per Ghilgamesh
Citazione:

Dico "sembra" perchè l'articolo parla di "con tagli del 70% del debito estero " ... quindi non del 100% ... e sta cosa un pò mi puzza.


Non vi è nulla di strano. Nel 2001 l'Argentina non era più in grado di pagare il suo debito estero per cui fece default. Successivamente le banche (il "famoso" 96% dei creditori) rinegoziarono i bond che avevano in mano ottenendo la promessa che sarebbero stati pagati al 30% del loro valore. Con questo accordo volontario tra le parti il debito estero è stato "tagliato del 70%" come correttamente riportato dall'articolo.
Citazione:

Non mi piace neanche l'aver bloccato i conti ...

Non è che sono stati confiscati i soldi o non si potessero ritirare quelli che servivano per vivere. Si è fatto solo un "corralito".
http://en.wikipedia.org/wiki/Corralito
Citazione:

On 1 December 2001, in order to stop this draining from destroying the banking system, the government froze all bank accounts, initially for 90 days. Only a small amount of cash was allowed for withdrawal on a weekly basis (initially 250 Argentine pesos, then 300), and only from accounts denominated in pesos. No withdrawals were allowed from accounts denominated in U.S. dollars, unless the owner agreed to convert the funds into pesos.

Semplicemente non si potevano più ritirare i dollari per portarli all'estero ma solo i pesos che servivano per vivere e nulla più. 250 pesos a settimana non erano pochi visto che avevano la parità col dollaro 1:1.

Citazione:

ma ve lo immaginate un Monti o un Berlusconi cosa farebbe dei nostri risparmi?
Se loro li hanno usati DAVVERO per ripagare il debito ... tanto di cappello!

Quei "risparmi" non li ha toccati nessuno. Per circa un anno i loro proprietari, che non sono mai cambiati, non hanno potuto ritirarli in gran misura e dunque sono rimasti in patria invece di fuggire col malloppo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7072&post_id=219685