Re: L'Argentina finissce di pagare il suo debito.

Inviato da  Mande il 14/8/2012 22:57:48
Infosauro, sentiti nella piena libertà di interpretare il senso di quella frase come ti pare. Se ti aggrada ti esprimo come la vedo io con un esempio:

Teoria:

Le luci nel cielo che chiamiamo stelle sono fari di astronavi aliene.

Osservatore:

Io ho preso un telescopio per osservare il sole ed è una grande massa infuocata più che un faro e non aveva nessuna astronave aliena vicina.

Risposta di Von Mises

"Se compare una contraddizione tra una teoria e l’esperienza, dobbiamo sempre assumere, che tu non abbia guardato il cielo che ne era presupposto, o che altrimenti tu abbia avuto una allucinazione guardando nel telescopio. Il fatto che siate in molti ad avere allucinazioni guardando il sole mi fa riflettere. Ma finché io non scopro un errore nella mia teoria non pretenderò certo di dubitare di essa"

Ovvero detto in termini semplici qualsiasi prova portiate per confutare la mia teoria dovrò sempre assumere che questa sia corretta a meno che non capisca in cosa sbaglio.

D'altronde lo hai sentito Monti, il paladino del Von Hayek institut...
http://www.hayek-stiftung.de/121.html?&L=1

La Grecia è l'esempio che l'euro ed il neoliberismo funzionano. Siccome le mie teorie dicono che con più libero mercato le condizioni dei Greci miglioreranno allora dovrò assumere che lo abbiano fatto. Se qualcuno dice il contrario o non ha osservato la Grecia oppure ha sbagliato nel guardare perché finché non capisco dove sbaglia la mia teoria allora non pretenderò di dubitarne.

Lo dice nel video che ho postato nell'ultimo intervento. Non è un virgolettato ma il senso è esattamente quello. D'altronde la mela (Monti) non casca mai troppo distante dall'albero (Hayek e Mises).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7072&post_id=219800