Re: Abraham Hitler

Inviato da  anakyn il 3/8/2013 4:11:23
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
'sta cazzo di economia, in linea Teorica, almeno funzionerebbe?

No.

Prima o poi tutti gli schemi di Ponzi crollano e ti ritrovi pieno di munizioni e senza abbastanza patate e benzina. Fai la Guerra, perdi (perche' la fai contro gente il cui mestiere e' di farla fare ad altri per generazioni, mica di vincerla per togliersi dalla cacca, quelli sono nella cacca se non ci sono guerre) e ricostruisci.



Premesso che della storia del Reich sotto Hitler ne sapevo ben poco prima che questo articolo mi capitasse sotto gli occhi, a giudicare da ciò che ho letto nel primo articolo citato direttamente da Calvero e poi da quello di Freda, il "miracolo economico" promosso dalla Germania Hitleriana è quello che si è sviluppato all'incirca tra il '32 ed il '38, cioè in tempo di pace.

Non è che avessero prodotto munizioni per far risorgere l'economia, bensì in primo luogo infrastrutture (per due volte e da due autori diversi ho letto l'esempio - tra gli altri - della rete autostradale), promuovendo un piano di lavori di utilità pubblica così massiccio da abbattere drasticamente la disoccupazione.

Si sono stampati una nuova moneta, l'hanno usata per finanziarsi una nuova rete di infrastrutture favorendo contemporaneamente la piena occupazione, hanno favorito la ricollocazione professionale e attuato politiche di salvaguardia verso i salariati, rilanciando così di conseguenza la domanda interna.
Il tutto, fregandosene della finanza internazionale che intendeva soffocare il paese sotto il debito.

Se gli articoli qui riportati descrivono con attendibilità la politica economica seguita dalla Germania dell'epoca ed i suoi risultati, allora siamo di fronte ad una formidabile ripresa economica (ancora più formidabile se si pensa alla situazione di partenza tedesca) centrata su infrastrutture e salari (e non pallottole) e, lo ripeto, in tempo di pace.

In altri termini e per essere ancora più chiaro: non hanno avuto bisogno di guerre nè di prepararsi ad una guerra, per risollevarsi.
Semplicemente di attuare politiche economiche che oggi ricordano la MMT (più che altro per la molta enfasi sulla domanda interna e la scarsa enfasi sul commercio internazionale), o comunque di stampo keynesiano.
Oltretutto, è proprio per i legami con la nostra attuale crisi economica, e con le strategie che ci permetterebbero di uscirne, che questo processo storico mi sembra particolarmente interessante: di riabilitare Hitler mi fregherebbe poco o nulla, ma la Germania degli anni '30 può fungere da utilissimo terreno di studi e di confronto per capire la crisi che stiamo vivendo.


Tutto questo è valido solo se, naturalmente, gli articoli qui riportati e citati sono attendibili nel descrivere la realtà storica dell'epoca.

Ma se sono attendibili, non vedo come si possa dire che questo tipo di politica economica non funzionerebbe perchè presuppone di scendere in guerra, visto che è stata pianificata, è stata attuata ed ha avuto successo in tempo di pace.
Ecco, questo proprio mi sfugge.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7473&post_id=239707