Re: Reddito di Cittadinanza, una proposta

Inviato da  Ste_79 il 20/1/2014 22:44:43
Ti faccio alcuni rilievi:


Citazione:
Viene istituita la moneta elettronica “Lirae” (latino nominativo plurale di “lira” o anche abbreviazione di “lira elettronica”, un richiamo alla moneta familiare, al latino, alle radici italiane, facilmente memorizzabile e sufficientemente staccata dal passato)


Non è necessario sia soltanto elettronica anzi, sarebbe meglio averla anche cartacea.

Citazione:
La Lirae è una moneta elettronica che può circolare soltanto nel territorio italiano e non può essere oggetto di scambio con altri Paesi, neanche europei, è una moneta a circolazione strettamente interna


Se dici Moneta non covertibile in altra valuta e in euro suona professionale :)

Citazione:
Il conto corrente potrà ricevere accrediti solo dal Reddito di Cittadinanza e potrà essere utilizzato esclusivamente per acquisti diretti, sono esclusi i prelevamenti di contanti


Qui non ho ben capito. Come dicevo più sopra credo che sia un'eccessiva complicazione quella di non poter usare contante.

Citazione:
Carta di Debito


Non chiamarla così che suona male. Anche perchè il reddito di cittadinanza non è ne un credito ne un debito. Dobbiamo cercare di uscire dalla logica del debito.

Citazione:
La Carta di Debito potrà essere utilizzata per effettuare acquisti esclusivamente presso aziende italiane, appositamente autorizzate a ricevere i pagamenti e collegate al Circuito Bancario Lirae, gli accrediti dei pagamenti effettuati dal Circuito Bancario Lirae dovranno convergere su apposito conto corrente che l’azienda aprirà, a proprie spese, presso un istituto bancario di propria scelta e sul quale lo Stato Italiano avrà facoltà di ispezione, gli importi eventualmente accumulati potranno essere utilizzati per pagamenti presso altre aziende operanti nel circuito • Le caratteristiche dei requisiti delle aziende italiane autorizzate sono stabilite nella legge quinquennale del Reddito di Cittadinanza


Anche qui va da sé che le aziende italiane che useranno questo tipo di moneta sono quelle che ne guadagneranno ad usarla. Quindi ritengo che non sia necessario mettere dei requisiti, lo puoi lasciare anche libera come scelta. Immagina una azienda agricola che butta via le arancie perchè è più conveniente buttarle che vendrle alle coop.
Un azienda così ha tutto l'interesse ad avere qualcuno che le compra a prezzi più alti, anche se in altra moneta che può poi scambiare con altri prodotti e servizi.
Inoltre se hai paura che qualcuno speculi sulla nuova moneta, quando la metti non convertibile in euro hai tolto una parte del proprio appeal speculativo, in più, se mettessi una regolina che con l'andare del tempo questa moneta perde di valore, aggiungi un grosso disincentivo alla accumulazione, quindi le persone la spenderanno prima dell'euro.



Citazione:
L’erogazione del Reddito di Cittadinanza sarà effettuata automaticamente nel primo giorno del mese e consisterà nel ripristino delle somme spese, fino alla concorrenza del limite stabilito dalla legge (ad esempio, la legge quinquennale stabilisce che il reddito di cittadinanza sia di 500 Lirae mensili, nel singolo conto corrente del beneficiario sono state spese 350 Lirae, l’importo che sarà emesso e accreditato sarà di 350 Lirae, quindi fino al raggiungimento del Reddito di Cittadinanza stabilito. Nel caso il conto non sia stato utilizzato affatto, nessun accredito sarà effettuato)


Questa è un ottima idea per far si che le persone spendano prima il reddito di cittadinanza che l'euro, da una forte spinta a spenderlo e a non accummularlo. Ottima idea.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7603&post_id=250073