Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  yarebon il 25/2/2014 18:14:28
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
yarebon ha scritto:
Sertes secondo me se crei un articolo puoi provocare un giusto rumore in rete e sblocchi un pò la situazione, luogocomune é ben visitato e pensare che oggi questi siano i leader della discussione economica (insieme a Barnard), mi riempe di tristezza, spero che tu o qualunque altro luogocomunista competente in queste materie, scriviate prima o poi un articolo del genere.


Da quello che scrivi, e da come lo scrivi, credo che quella persona potresti essere tu!

(In ogni caso fino a metà marzo sono impegnato; magari se ti va di scrivere qualcosa ci sentiamo, collaboriamo, oppure si può anche aprire un forum in proposito: 12 domande a chi dice che il problema è l'euro!)


Grazie Sertes ma in materia economica non sono molto competente, o meglio non tanto da farci un articolo, conosco le basi ma non voglio arrischiarmi su un argomento su cui non ho grande padronanza, sul forum invece ci sto e parteciperei volentieri anche per capirne di più. Se vuoi possiamo aprirlo anche adesso.

Hito qui nessuno mette in discussione i danni fatti dall'euro è giusto tutto il discorso che fai sulla pazzia di utilizzare gli stessi parametri economici per tutti i paesi europei, nessuno sta negando questo, semplicemente si indica solamente un effetto negativo (ovvero l'euro). L'euro è stato un passaggio che ci ha portato dalla padella alla brace, ha accellerato dei processi di impoverimento già insiti nel sistema. Si dimenticano con la scusa dell'euro alcune falle già insite nel sistema e si mandano nel cesso decenni di discussione economica un pò più tranquilla prima che c'era l'euro.
Insomma ti potrei quotare su tutto, il fatto è che tu indichi come male assoluto l'euro, per me le cause sono di molto posteriori.

Citazione:
Fate sempre finta di dimenticare che al mondo non c'è solo una moneta (per fortuna), per cui comunque non si gioca ad armi pari, tanto vale far funzionare il mercato delle valute, che è molto più sano di tanti altri mercati finanziari.


Ecco appunto, quindi il problema non è solo economico, perchè tu puoi uscire anche dall'euro, ma le valute, o meglio gli Stati più forti di te (quelli che hanno in mano il nucleare e strumenti di spionaggio come l'nsa) e qualche pescecane della finanzia mondiale può alla Soros maniera fare il brutto e cattivo gioco e allora va al diavolo il giocare alla pari. Gli economisti è ora che studino anche un pò di politica, da lì parte tutto, non esiste nessun mercato delle valute che si autoregolamenta, nessun automatismo, è tutto accuratamente progettato, quindi di cosa parliamo?
Con l'uscita dall'euro aumenti la competitività magari nell'immediato (anzi sono sicuro che l'Italia ci guadagnerebbe per un breve periodo), dai respiro all'economia (e sicuramente ti togli dalle balle aberrazioni come il fiscal compact) ma non risolvi le cause del problema che ritorneranno ciclicamente. Lo Stato non è altro che una BCE miniaturizzata e finchè non togli il potere di stampare moneta a gente che non ha interesse nel tuo futuro, vedrai constantemente gli stessi problemi. Vivi in un sistema mondo, non siamo più ad inizio novecento, nel bene e nel male per far andare avanti il mercato delle valute alla maniera tradizionale devi comunque rispettare delle regole internazionali. Siamo troppo interconnessi, ne risulta che il sistema prospettato da Bagnai é proprio fuori dalla storia.
Poi non mi sembra che loro siano contrari ai cosiddetti Stati Uniti d'Europa, ma a questa Europa, quella della Troika, quindi tutto sommato seppur più di altri mostrano le aberrazioni di chi ci ha condotti dentro l'euro, sono semplicemente nostalgici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=252871