Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 6/3/2014 10:07:41
Citazione:

yarebon:
Infatti ti consiglio di vedere il filmato che ho linkato che è esplicativo delle povere correnti anti-euro italiane, da una parte Brancaccio (sinistra non piddina, più lucido di Bagnai, meno furbetto e meno star, ma limitato dalla sua provenienza politica, ma che almeno non ha una visione completamente economicista del tipo "una svalutazione la e una qua, uscita dall'euro e tutto si risolve) e Bagnai trasformista da sinistra a destra (perchè solo con la destra si può uscire dall'euro, solo con appunto i fratelli d'Italia, i Salvini de noantri).


Sì. Oggi siamo ammorbati da correnti, principalmente di destra (Fratelli d'Italia) o estrema destra (Lega Nord ), che cavalcano la crisi economica e l'ignoranza della gente per proporre l'uscita dall'euro come soluzione a tutti i mali.
In primo luogo questo non è vero perchè ci sono i pro ma se non si valutano i contro, che anzi vengono omessi, si rischia facilmente di peggiorare la situazione portando il paese ad un default al cui confronto quello argentino era un'allergia primaverile.
Il vero problema però è che questa gente non si accontenterebbe di una banca centrale indipendente ma addirittura controllata dal sistema politico da cui provengono: lo stesso sistema politico che, anche in questa situazione di crisi, continua a sperperare ricchezza pubblica e che, nel corso degli ultimi decenni, ha fatto affari con mafiosi, evasori, narcotrafficanti, guerrafondai, biscazzieri, ecc...
Ora vestono i panni dei rivoluzionari ma chi ha memoria sa bene da dove provengono e dove vogliono andare.

Citazione:
Come è chiaro condivido la critica a Bagnai ma in se non è che segua quel sito, però la sinistra storica con tutti i suoi difetti, ha sempre capito che i problemi non erano solamente economici. Oggi abbiamo milioni di superespertoni con formule magiche.


Da un lato ci sono i problemi "morali" che, se eliminati, permetterebbero di risolvere gran parte di quelli economici causati dalla corruzione e dall'incompetenza.
Ma dall'altro lato, purtroppo, tutte le forze politiche, sinistra inclusa, continuano a proporre l'idea ottocentesca di aumentare la spesa pubblica (contro l'austerity imposta da Maaaastricht!) per superare la crisi come se questa non fosse dovuta in gran parte proprio agli interessi sul debito causati dai loro sperperi!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253259