Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 7/3/2014 1:52:42
Citazione:

anakyn ha scritto:
1) chi ha detto che "non va bene" aggiungere i dati degli interessi sul debito?
Andrebbe bene eccome, solo che probabilmente anche questo portebbe "acqua al mio mulino", visto che gli interessi esplodono in concomitanza con l'abbandono della sovranità monetaria.
O non è così? Prima del 1981 gli interessi sul debito quant'erano?[...]

Quello che prima non pagavi di interessi pagavi di inflazione, ora ovviamente arriverà qualcuno a dire che anche se c'era l'inflazione si stava bene. Nell'epoca delle stragi, degli anni di piombo, delle manifestazioni studentesche, di Andreotti, delle lotte sindacali si stava da Dio.
Citazione:

Mande ha scritto:
[...]Cosa tagliamo, Sertes?
L'edilizia scolastica od il trasporto pubblico?
I servizi sociali o turismo e sport?

Abolendo le provincie puoi abolire 35 milioni di euro in stipendi, bello, strafico! Ma per abolire i 12 miliardi dei quali parli tu devi abolire la raccolta dei rifiuti, il trasporto pubblico, la manutenzione delle strade, ect.[...]

Scusa Mande, le scuole cadono a pezzi, le strade fanno schifo, il turismo non ha bisogno delle provincie per sopravvivere (e comunque, come insegna pompei, vale quanto detto prima), i servizi sociali, il trasporto pubblico e la raccolta differenziata sono appannaggio del comune (almeno qui da noi) e, per finire, non vedo perchè dovrei pagare con le mie tasse l'attività fisica di qualcun altro, ma una piccola somma alla squadra del Razzi di turno non la si può negare.
Ora, anche ammettendo che quei 35 milioni di euro siano sacrosanti (e ho i miei grossi dubbi), la domanda rimane: Dove sono finiti gli altri 11 miliardi e 65 milioni?
Vedi, tu fai presto a dire ad esempio:
Citazione:
3. Edilizia scolastica, funzionamento delle scuole e formazione professionale: gestione di oltre 5000 edifici, quasi 120 mila classi e oltre 2 milioni e 500 mila allievi. Spesa complessiva 2.234 milioni di euro;
poi però bisogna vedere dove finisce ognuno di quegli euro, perché la corruzione non è solo qualcuna delle colonnine del grafico di anakyn, ma è all'interno (dunque una percentuale) di ognuna di quelle colonnine, comprese MES e fiscal compact, ed è riducendo il numero di colonnine che si riduce la corruzione. Poi ovviamente ci sono anche le spese indirette, di cui parlava anche blackbart mi pare, per cui se i dipendenti pubblici aprissero delle aziende potrebbero fare competizione ai vari Ferrero e Del Vecchio abbassando i prezzi dei prodotti per noi poveri peones, ma quella colonnina non la vedo nel grafico di anakyn.
Tra l'altro notate il punto
Citazione:
9: Costo del personale. Spesa complessiva 2.343 milioni di euro Il personale delle Province ammonta a circa 61.000 unità che dovrà essere trasferito a Comuni e Provincie.
Ma come: non erano solo 35 milioni? E volete dirmi che, anche togliendo le provincie, dobbiamo comunque spendere tutti quei 2343 milioni di euro?
Citazione:
Tutte queste voci di spesa quindi continueranno ad esserci, perché queste competenze verranno trasferite a Regioni e Comuni

Ti pareva!
Figurati se oggi come oggi non si può delegare ad un automa quello che fanno i dipendenti provinciali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253305