Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Nomit il 7/3/2014 13:28:35
Citazione:

infosauro ha scritto:

Se ci sono molte aziende, ci sono molte più persone che assumono. Tu non mi paghi abbastanza? Bene, io vado a lavorare per qualcun altro. Dove la vedi la svalutazione dei salari? Quello che cala sono i profitti dei manager più ricchi.
Il problema è che una situazione del genere non c'è mai stata, almeno non in Italia, dove gli amici degli amici riescono sempre a creare mille difficoltà a chi vuole entrare nei settori che rendono di più
Questa sarebbe la situazione se lo stato garantisse un posto di lavoro con degli standard minimi a tutti i disoccupati. Il settore privato potrebbe essere laciato nell'anarchia. I dipendenti acquisirebbero il potere contrattuale. Potrebbero scegliere se lavorare o meno per una certa azienda.

(aiuterebbe anche che i giovani imparassero a fare qualcosa e acquisissero una qualche esperienza, tipo guidare camion, usare il muletto, il tornio, parlare inglese ed altre cose utili, anziché marcire a scuola per imparare la pace, la poetica del fanciullino e la pallavolo)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253315