Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 7/3/2014 14:21:19
Va bene, allora di tangibile ci sono 100 miliardi di interesse sul debito pubblico, partiamo a congelare per 1 anno quella spesa.

Visto, è ancora più facile.

Perchè nessuno degli economisti da salotto televisivo lo propone?

Chissà? Perchè poi dovresti spiegare la truffa legalizzata? Noooo.

Citazione:
anakyn ha scritto:
Non ci vedo proprio nulla di incoerente, di manipolatorio o di disonesto in quel grafico: basta capire COSA intende confrontare.


Allora te lo rispiego: un grafico ti deve permettere una lettura semplificata dei dati grezzi, per permetterti un analisi più efficace e più rapida.

Quel grafico è pura propaganda, perchè usa l'omissione e la manipolazione per raggiungere uno scopo: farti pensare che le spese chieste dall'europa sono enormi e i politici sono dei poveri incompresi che in fin dei conti non rubano granchè.

Per far questo:

1) Il grafico omette il vero costo delle province, dato che ha messo il vero costo del Fiscal Compact (scusate il lapsus precedente)

2) Il grafico omette il costo dell'interesse sul debito pubblico, perchè se lo mettesse ci si troverebbe in guai ancor più grossi, cioè per salvare la faccia ai politici locali si sputtanerebbe la truffa del secolo.

Un grafico onesto presenterebbe tutti i dati e lascerebbe l'interpretazione al lettore. Quel grafico omette e manipola per dirottare il giudizio del lettore.

Se serve che te lo spiego in modo ancora diverso non c'è problema, siccome dici che io me ne vado sbattendo la porta, adesso rimango finchè questo fatto non ti è chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253322