Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Hito il 13/3/2014 12:13:23
Nel 1867 Giuseppe Verdi, eletto parlamentare del Regno d'Italia, scriveva:
"Cosa fanno i nostri uomini di Stato? Coglionerie sopra coglionerie! Ci vuol altro che mettere delle imposte sul sale e sul macinato e rendere ancora più misera la condizione dei poveri. Quando i contadini non potranno più lavorare e i padroni dei fondi non potranno, per troppe imposte, far più lavorare, allora moriremo tutti di fame. Cosa singolare! Quando l'Italia era divisa in tanti piccoli Stati, le finanze di tutti erano fiorenti! Ora che tutti siamo uniti, siamo rovinati. Ma dove sono le ricchezze d'una volta? Addio, addio".
Verdi aveva il ricordo chiaro di quando il Regno delle Due Sicilie era all'avanguardia in Europa... noi questo ricordo non lo abbiamo, ma senz'altro tutti sappiamo che la situazione del sud Italia non è cambiata nonostante tutte le politiche attuate nel corso degli anni abbiano portato a massicci trasferimenti di moneta dal nord.
Perchè? Secondo me perchè comunque è difficile applicare una politica economica che riesca ad interpretare le esigenze di due o più individualità differenti tra loro.
Anche in Germania, dove non ci sono corruzione, burocrazia, assenteismo e tutti i mali che invece affliggono l'Italia, troviamo un divario gigantesco tra l'economia della Sassonia e quella della Baviera.
Se andate in Spagna a Barcellona o comunque in Catalonia, la crisi è relativa rispetto al resto del paese. E queste differenze le troviamo un po' dappertutto nel mondo, nella Cina, negli USA e come vengono ammortizzate normalmente? Con trasferimenti di moneta dalla parte più ricca alla più povera, incentivi, tassazione differenziata.
In Europa ci sono diverse individualità, alcune delle quali malate e bisognose di cure, la politica però è una sola, la moneta una sola. (sola nel senso di fregatura)
Infatti poi abbiamo l'inflazione (quella che vi piace tanto o che odiate) che non è esattamente la stessa in Italia ed in Germania (0,47 / 1,34), quindi a prescinedere da cosa dice la scuola austriaca e cosa quella mainstream, la soluzione non può che essere trasferire moneta dalla Germania all'Italia, tramite incentivi, tassazione differenziata o qualsiasi provvedimento vogliate voi.
Ciò non avviene per un motivo molto semplice, perchè ai tedeschi della baviera gira il cazzo a pagare per quelli della Sassonia, figurimoci per gli italiani, greci o spagnoli, al massimo a loro si può fare un prestito ad interessi.
Quindi attualmente abbiamo un'Europa che è come l'Italia, con diverse economie e diverse malattie ma una cura sola, che infatti non è una cura, ma un integratore studiato per l'unica economia "sana" del gruppo (che poi secondo me non è più sana, ma solo differente). E la storia del mercato unico è un'altra sola, infatti se per gli abitanti del sud italia era possibile trasferirsi al nord dove più o meno c'era la stessa lingua, in Europa le cose si fanno un tantino più difficili per lingua, titoli di studio, esperienze lavorative usi e costumi.
C'è di buono che forse l'ha capito anche Grillo, anche se si beccherà botte di leghista da qui all'eternità.
Vi linko anche un altro articoletto di Krugman (Nobel per caso) dove dice che anche in Germania non sono molto contenti della discesa dell'inflazione... (la gente normale, i ricchi avrebbero ragione di volere anche l'iper delflazione).
Ciao ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253585