Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 13/3/2014 20:28:54
Scusate non ho molto tempo per rispondere quindi sarò breve. ci sono un paio di cose che volevo segnalsarvi:

Citazione:
Anakin: Tutto vero, tralasci però un aspetto (o forse lo stai dando per scontato): senza l'uscita dalla moneta unica, le merci estere continuerebbero ad essere più competitive, dunque l'aumento di disponibilità monetaria da parte dei consumatori finirebbe per riversarsi più all'estero (import) che alle nostre stesse aziende (mercato interno).


Tieni presente che noi esportiamo anche, nonostante tutto quello che ci hanno imposto, continuiamo ad esportare. Quindi dal rilancio della domanda interna e dall'aumento di occupazione, possiamo avvantaggiarci anche verso le esportazioni, in quanto le commesse non ci mancano.
Ti posso dire che solo nel mio piccolo giro di conoscenze conosco almeno 5 aziende che continuano ad esportare. E sono aziende medio piccole.
Queste aziende per continuare hanno bisogno essenzialmente di una cosa, riduzione di tasse e accesso al credito.
Ti assicuri, dal mio punto di vista ovviamente, che il problema adesso è la domanda interna non l'export.

Citazione:
Bene, allora ricordiamo che INVECE secondo la scuola economica Austriaca l'inflazione è definita come l'aumento della massa monetaria, e POI sempre secondo la scuola economica austriaca l'aumento della massa monetaria causa un aumento generalizzato dei prezzi.


Bene Sertes, allora spiegami secondo logica, come fa ad aumentate l'inflazione quando aumentano in maniera costante sia lamoneta e che i beni e i servizi. Sono curioso di saperlo. Veramente curioso non lo dico per provocare. Io ti ho spiegato secondo logica come funziona l'inflazione.

Citazione:
Ok. Allora invece che stampare altro denaro su cui mi chiedi interesse e che svaluta il mio risparmio, prova a lasciarmi in tasca un po dei miei guadagni.
Hint: in uno dei due casi il grasso banchiere non guadagna.
Già detto, già detto.


Qui siamo tornati al ti capisco - non ti capisco.
Se vuoi abbassare le tasse devi necessariamente avere una tua moneta. Moneta pubblica. E' l'ennesima volta che lo dico. Ora lo hai capito? Se questa moneta è pubblica l'interesse non è più un problema perchè il tasso lo decide iil pubblico, non il mercato.
Se vuoi il tuo risparmio, e non lo vuoi eroso dalle tasse, devi avere moneta pubblica, o statale, o come la vuoi chiamare, non governata daòòe banche commerciali. Altrimenti succede quello che sta succedendo.

Citazione:
E inoltre c'è anche il caso marginale, ma che è avvenuto, di distruggere la concorrenza con l'intervento militare, come per l'invasione dell'iraq che ha rimosso un concorrente che da solo provvedeva a circa un quinto del petrolio mondiale (e i possessori degli altri quattro quinti ringraziano)


E con che denaro è stato finanziato l'intervento in Iraq? con le 500 lire di Moro? con le united notes di Kennedy o con il dollaro della fed?

Citazione:
Di nuovo. La mancanza di denaro è la conseguenza della mancanza di lavoro, non la causa.
La causa sono le tasse da record mondiale, specialmente sul lavoro, che gravano sulle imprese. Se pigi sull'acceleratore con il freno a mano tirato, non vai da nessuna parte e bruci le gomme.
Perchè tutte queste tasse? Ovvio. Per pagare centinaia di miliardi di sprechi che, come dice il nome stesso, non producono nulla se non altro debito.


MI pare che sulle tasse abbia già risposto. La differenza sta tutta qui. Io dico che i soldi delle tue tasse vanno a pagare gli interessi sul debito, e che senza interessi sul debito le tue tasse andrebbero da altre parti. Tu continui a voler vedere la corruzione finita e continuare a stare sotto attacco di interessi. Va bene, ci mancherebbe. Per me ti sbagli.
Il lavoro nel nostro attuale sistema basato sullo scambio monetario, necessità di un mezzo di scambio monetario per andare avanti. Altrimenti dobbiamo reinventarci un sistema alternativo di autoconsumo. Che non è per niente facile ora, tuttavia potrebbe anche essere una parziale soluzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253609