Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 19/3/2014 14:04:41
Citazione:

infosauro ha scritto:
Anakyn, occhio a travisare così tanto le mie parole che poi se ne accorgono tutti.



Cos'è che avei "travisato", di grazia? L'espressione "compiti a casa"?
E' un espressione usata ormai nel gergo comune, e significa "fare le riforme strutturali chieste dall'Europa".
E le riforme strutturali quelle sono, Renzi le sta adottando.

Dove sta il "travisamento", nel fatto che tu intendi qualcosa di diverso?



Citazione:
Benissimo, domanda: se tu ti presenti all'Europa/Germania/Merkel senza casta/sprechi/corruzione, cosa mai ti può arrivare dalla BCE? Una cartolina con gli auguri di Natale?



Ma santa ingenuità... parli di concetti come "sprechi" e "casta" come se fossero qualcosa di oggettivabile e misurabile con precisione.
Come se esistessero dei metri di misura validi per tutti, come se tutti i Paesi fossero abbastanza onesti da adoperarli senza distorsioni, come se esistessero delle istituzioni di garanzia non solo capaci di trovare dei criteri oggettivi per misurarle, ma anche abbastanza imparziali per non operare a loro volta distorsioni.

Insomma, come se dei criteri così difficili da circoscrivere e misurare potessero davvero costituire un terreno di confronto fra i vari Stati dell'Eurozona.


Infosauro, casta/sprechi/corruzione sono dei paraventi!
Vengono usati per dar da bere al popolo bue la necessità delle "riforme strutturali", cioè tagli a manetta per fare il gioco al ribasso nel quale si sa già chi vince (non noi), e che guarda caso non intaccano quasi per nulla tali problemi!

Ma tu davvero credi che la "letterina" della BCE arrivata al Governo Berlusconi sia dipesa dal fatto che avevamo sprechi e casta?


Come cazzo si fa a presentarsi alla BCE o alla Germania senza casta/sprechi/corruzione, visto che:
- ce l'hanno pure loro (dico, hai idea di quale immenso spreco costituisca l'elefantiaco apparato amministrativo/burocratico che sostiene le istituzioni europee? E sai chi lo paga?)
- non si capisce in che modo andrebbero misurate
- non si capisce chi deve misurarle (sempre che sia possibile farlo)
- fanno palesemente il cazzo che gli pare nell'adoperare questi problemi in modo strumentale
???


Dico sul serio: mi spiegheresti, in termini pratici, che significa andare dalla sig.ra Merkel o dal sig. Draghi a dirgli "noi non abbiamo più casta/sprechi/corruzione, per cui smettetela di romperci la minchia?"



Citazione:
Io, ad esempio, sono contento che vengano vendute delle auto blu, anche se sono poche; tu forse no perchè se si pagava la benzina erano soldi che rientravano nell'economia (leggi al benzinaio) e altre balle varie.


Beato te che sei contento!

Senza nemmeno dover entrare nell'ottica keynesiana del "l'importante è che i soldi girino", ti faccio notare che assieme alle auto blu taglieranno:
- vigili del fuoco
- formazione
- assegni di disabilità
- dipendenti statali
- pensioni
- sanità

Il solito menù!

Quindi come sempre, assieme al contentino (ripeto: per il popolo bue, non so come altro definirlo a questo punto) dei tagli alle auto blu, infileranno il grosso dei tagli alle spese sociali.

E voi vi preoccupate delle auto blu quando nel frattempo parlano di "scelte politiche" per segare ancora pensioni e sanità...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253876