Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 15/4/2014 11:15:34
Citazione:
perspicace ha scritto:
Spammare? Suvvia, volevo solo far notare che Beppe Grillo coma qualsiasi Profeta da strapazzo non può sapere quanto sarà il PIL nel 2015 e quanta sarà la spesa pubblica del 2015, salvo che non abbia i dati del ministaro che comunque restano "previsioni" e non "dati di fatto".

Quindi come giustamente hai notato fare "Propaganda" inventandosi cifre non è corretto.


Ok, siccome i dati di Beppe Grillo sono incerti, usiamo il dato dell'articolo che hai linkato.

La regola del Fiscal Compact è di ridurre ogni anno "un ventesimo della parte di debito che supera il 60% del rapporto debito/pil".
Siamo al 132% (lo dice il tuo link) quindi:
132%-60% = bisogna ridurre 72% del debito, cioè 2000*72%= 1440 miliardi, che diviso 20 fa 72 miliardi l'anno.

Ma guarda un po' la matematica! Salta fuori che i 50 miliardi di Beppe Grillo erano una stima ottimistica.

Se mi sono sbagliato nei calcoli o nell'interpretazione della regola, indicami dove, sia ben chiaro. Io sono qui per capire non per aver ragione (magari lo metto come firma)

Citazione:
Comunque è vero, sapere perché è importante. Sapere perché all'Italia conviene ridurre il debito pubblico in rapporto al PIL è importante.

Sapere che se l'Italia porterà il suo rapporto debito PIL ad un "livello sano" è molto importante, perché significa il benessere della nostra economia.


Nella mente bacata di questi economisti da strapazzo per ridurre il debito pubblico in rapporto al PIL è possibile e fattibile aumentando a dismisura il PIL.

Ridurre il debito in quanto tale -ricordiamo- è impossibile, perchè abbiamo un attivo entrate-uscite di 15 miliardi, su cui gravano 100 miliardi di interessi sul debito pubblico, quindi ogni anno aumentiamo il debito pubblico di 85 miliardi e prendiamo quei 85 miliardi per pagare l'interesse del debito pregresso di 2000 miliardi... che diventano 2085

FIGURATI AGGIUNGERE ALTRI 50 O ANCHE SOLO 5 MILIARDI L'ANNO!!

Quindi, perchè se non riusciamo a pagare nemmeno gli interessi attuali dobbiamo sottostare ad una regola che ci impone di pagare ancora di più?

Citazione:
Sai com'è c'è a chi piace calciare il barattolo e chi si fa coraggio e affronta i suoi problemi.


Scusa, le considerazioni di carattere personale le ignoro, e ti invito a non farne perchè diminuiscono il valore di qualsiasi altra cosa scrivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254581