Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  funky1 il 15/4/2014 12:08:36
Citazione:

Sertes ha scritto:
La regola del Fiscal Compact è di ridurre ogni anno "un ventesimo della parte di debito che supera il 60% del rapporto debito/pil".
Siamo al 132% (lo dice il tuo link) quindi:
132%-60% = bisogna ridurre 72% del debito, cioè 2000*72%= 1440 miliardi, che diviso 20 fa 72 miliardi l'anno.

Ma guarda un po' la matematica! Salta fuori che i 50 miliardi di Beppe Grillo erano una stima ottimistica.

Se mi sono sbagliato nei calcoli o nell'interpretazione della regola, indicami dove, sia ben chiaro. Io sono qui per capire non per aver ragione (magari lo metto come firma)


Sertes, nei tuoi calcoli consideri la condizione di crescita zero per vent'anni. Ne sono bastati la metà per farci arrivare in questa situazione. Se fosse come dici tu forse dovrei vendere casa e trasferirmi all'estero domani stesso.

Citazione:
Nella mente bacata di questi economisti da strapazzo per ridurre il debito pubblico in rapporto al PIL è possibile e fattibile aumentando a dismisura il PIL.


Pensavo che fosse sufficiente aver frequentato le scuole medie per ritenere abbastanza scontato come concetto che un rapporto diminuisce aumentando il secondo termine. Esattamente quello che qui non succede da troppo tempo.
Sapevi che l'Italia è tra gli ultimissimi paesi al mondo come crescita del PIL tra il 2000 e il 2013 (cioé meno di zero)?
Oh, ma c'è chi fa peggio:
- San Marino
- Repubblica Ceontroafricana
- Zimbabwe

Indovina chi c'è subito sopra?
- Portogallo
- Grecia

Sai mai che il fatto che il PIL non cresca rappresenti un problema.

Citazione:
Ridurre il debito in quanto tale -ricordiamo- è impossibile, perchè abbiamo un attivo entrate-uscite di 15 miliardi, su cui gravano 100 miliardi di interessi sul debito pubblico, quindi ogni anno aumentiamo il debito pubblico di 85 miliardi e prendiamo quei 85 miliardi per pagare l'interesse del debito pregresso di 2000 miliardi... che diventano 2085


L'attivo entrate-uscite di 15 miliardi potrebbe addirittura aumentare, se si decidesse che certe uscite sono decisamente evitabili, se non dannose, oppure semplicemente impiegate molto meglio.

Il vero mito è quello che esista una soluzione per evitare il collasso di un sistema corrotto, inefficiente e iperburocratizzato come quello italiano senza agire su questi problemi.
Se domani ci cancellassero il debito pubblico sono pronto a scommettere che nel giro di 20 anni ci troveremmo messi peggio di adesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254583