Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 4/5/2014 10:57:43
Citazione:
Abbassi la spesa, abbassi le tasse e i soldi, invece di fare inutilmente il giro delle sette chiese, rimangono da subito nelle tasche dei cittadini che poi investono. In questo modo potrebbero anche aumentare i ricavi dai titoli di stato, i quali potrebbero essere così comprati dai cittadini, invece che dalle banche estere, e a quel punto anche gli interessi sul debito si abbasserebbero in un circolo virtuoso. In pratica, invece del Tesoro, come prestatore di ultima istanza, avresti il cittadino italiano.


L'inimitabile infosauro... detto con simpatia.

L'unico prestatore di ultima istanza può essere la banca centrale. Ora, quella Europea, prima anche la banca d'Italia.
Se vuoi far finta che non sia così, fallo pure.
Il cittadino non può comprare titoli di stato direttamente, ma solo per l'intermediazione delle banche "primary dealer".
Che sono quelle che sono responsabili dell'innalzamento speculativo del tasso d'interesse. Se vuoi fare ciò che dici, devi per forza andare a toccare i regolamenti del sistema bancario.

Abbassi la spesa? bene. Il circolo virtuoso diventa aumennto automatico della disoccupazione, e diminuzione dei srevizi.
Non so se ti sei accorto che questo fenomeno di taglio alla spesa è già in atto.
da questo punto di vista Monti e i governi successivi hanno fatto un ottimo lavoro.
Se prorpio insisti, ti dico che piccoli comuni come il mio, nel giro di un anno spariranno, e con loro i servizi di asilo nido, scuola elementare, media, assistenza agli anziani, manutenzione strade (già tagliate all'osso tant'è che ormai l'asfalto è oro per noi) .
La spesa verrà tagliata, tranquillo. Vedrai i risultati della tua idea.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255146