Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  DaemonZC il 18/12/2014 18:15:04
Penso sia una questione di interpretazione, in ogni caso è inutile spendere altro fiato stiamo parlando di aria fritta. Il dubbio non sussiste dal momento che la spesa pubblica italiana è diminuita negli ultimi 3 anni, rispettando quindi entrambe le clausole in maniera ristretta anche nella sua interpretazione più rigida:

http://keynesblog.com/2013/06/28/i-tagli-alla-spesa-in-italia-due-grafici/

Citazione:
Capita, anche nei commenti di questo blog e persino nel dibattito pubblico, che si affaccino affermazioni del tutto prive di fondamento. Tra queste, la più perniciosa è quella secondo la quale l’Italia non avrebbe tagliato la spesa pubblica negli ultimi anni e che quindi tutto questo parlare di austerità sarebbe solo propaganda. I tagli sarebbero solo prospettici e non attuali. I politici continuano a far crescere la spesa per motivi elettorali e per accontentare gruppi di interesse di ogni genere (sindacati, imprese sussidiate, ecc.) Purtroppo le cose stanno molto diversamente. Negli ultimi 3 anni, infatti, la spesa pubblica italiana è davvero calata, come mostrano questo grafico costruito sui dati del database AMECO della Commissione Europea:


Quella al netto degli interessi è diminuita.



Più precisamente dal 2008, abbiamo un progressivo restringimento della spesa pubblica e un contemporaneo aumento della tassazione, e guarda caso è proprio dal 2008 che è iniziata la "crisi"...

Citazione:
da infosauro il 18/12/2014 16:08:05 Daemon, se per austerità intendiamo sia le spese che le entrate, allora dobbiamo andare a vedere cos'è successo al totale del debito pubblico in percentuale sul PIL. Perché allora non posti il grafico del suddetto debito del Regno Unito tra il 1947 e il 1975? Oppure arriva fino al 1991, se proprio insisti. Poi posta quello relativo all'Italia.


Ma che stai a di? TI sei fatto il cameriere?

Io non vivo di luogocomune purtroppo...hai una tua idea? argomentala con passione, e poi ne discutiamo. E se hai ragione te lo dico. Certo se non ti spieghi decentemente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=265989