Re: Gli economisti mainstream "scoprono" le cause della crisi con 5 anni di ritardo...

Inviato da  infosauro il 20/12/2015 23:34:35
Citazione:
[...]Quindi parliamo di un progetto che va contro i lavoratori di tutta Europa.[...]

Lavoratori dipendenti ovviamente, ma che problema c'è? Basta mettersi in proprio, no? Cosa semplicissima in Italia che ha una tassazione da primato del mondo sulle aziende, giusto?
Citazione:
[...]Poniamo che la "spesa di stato" sia composta, in un certo anno, per il 10% di interessi.
Se nell'anno successivo il totale della "spesa di stato" rimane invariato ma la quota degli interessi sale al 20%, comprimendo così il resto della spesa, si sta facendo o meno austerità?
Si o no?[...]

E i soldi degli interessi a chi vanno?
Citazione:
Il punto è che i "graficucci" li postiamo non per "per spuntarla in una mini discussione in un posticino su LC o altrove" oppure per "dire "ne so più di voi" e andare a letto tranquilli" ma, molto più semplicemente lo facciamo per mostrare l'ovvio e l'evidente sistematicamente negato da alcuni personaggi, nello specifico l'austerità che secondo qualcuno sarebbe una messinscena.[...]

Ci sono tre modi per mentire: le bugie, le bugie spudorate e i dati.
Citazione:
[...]Diamo pure per appurato il fatto EVIDENTE dell'applicazione dell'austerità in Italia (che non avrebbe dovuto richiedere più di qualche riga), facciamo nuovamente i complimenti a chi è riuscito a farci perdere tempo su tale questione, e passiamo oltre.

Certo, diamo tutta la colpa a qualcosa che non c'è solo perché la maggioranza è d'accordo con te e proseguiamo nella discussione. Secondo te che discussione ne può uscire?
Citazione:
L'Euro è una moneta non sovrana si, ma sopratutto è un Marco Tedesco svalutato travestito. Leggero per la Germania, ma troppo pesante per gli altri.[...]

E perché era leggero per la Germania e pesante per gli altri?
Citazione:
[...]La rarefazione monetaria (=austerità)[...]

Una definizione di austerità alquanto personale. A proposito quante ne vogliamo dare?
Citazione:
L Italia non è più corrotta degli altri paesi europei

Ti piacerebbe... Le classifiche internazionali sulla libertà e sulla corruzione dicono il contrario.
Citazione:
è soltanto entrata nella lista di quei paesi che devono pagare il conto prima degli altri.[...]

E perché mai l'Italia dovrebbe pagare il conto? Siamo nella NATO, più filoamericani degli americani stessi e supini al Vaticano, chi è che vorrebbe farci pagare il conto?
Citazione:
Consiglio: lasciatele invece dove sono, a meno che non intendiate salire sulla giostra del "ti ripropongo in eterno domande di cui conosco già la risposta, ed intanto spalo un pò di merda gratis sul sovranismo, senza darmi pena di dimostrare ciò che ho dato per scontato".

Lasciare il tridente senza una palla con cui fare melina è forse un obiettivo ambizioso, ma realizzabile.

Dopodichè, scelta vostra...

Tradotto: non so rispondere quindi accuso l'interlocutore di volerla buttare in caciara, mentre io stesso la butto in caciara.
Citazione:
[...]come se la Francia o la Germania non fossero altrettanto corrotti, corruttori, truccatori di conti e di automobili.

No, non lo sono, fattene una ragione. Ti rendi conto che in Italia, comici come Crozza, invece di scimmiottare i politici, possono fare il loro lavoro semplicemente ripetendo quello che dicono?
Citazione:
[...]Poi uno può essere talmente "virtuoso" da riuscire a sopravvivere e pagare il pizzo ai suoi usurai, ma di farro quesri ri stanno avusivamente succhiando il sangue e ti fanno vivere al di sotto delle tue effettive possibilità.[...]

Si, però quando i soldi te li hanno prestati tu hai potuto vivere al di sopra delle tue possibilità.
Citazione:
qualche osservazione: la crescita del debito degli anni 70, anni in cui ci furono fattori esterni dirompenti che obbligarono i governi ad impegnarsi finanziariamente nel tentativo di sostenere l'economia, mi vengono in mente le crisi petrolifere per esempio, generarono un aumento di 20 punti percentuali nel decennio.[...]

Al contrario di quanto avvenne in altri paesi che ebbero un'inflazione molto minore. Strano, vero?
Citazione:
[...]La causa principale della crisi europea è l'inibizione della flessibilità del cambio avvenuta con la moneta unica. Potrà sembrare strano a chi non mastica di economia ma l'euro è, sostanzialmente, un cambio fisso. Fissare un cambio fra paesi con diversi tassi d'inflazione altera la competitività dei prodotti. E' facile comprendere che, un paese in cui i prezzi crescono più velocemente di un altro, a parità di moneta (o di cambio), avrà dei prodotti che costano via via sempre di più di quelli degli altri paesi, e che quindi diverranno sempre meno competitivi. Per rendere competitivi i propri prodotti, quel paese, ad un certo punto dovrà svalutare i salari dei propri lavoratori. Per esempio facendo aumentare la disoccupazione tramite l'aumento della pressione fiscale e il rispetto dei parametri di disavanzo pubblico imposti dalla UE (che è quello che è successo a noi, si chiamano politiche proclicliche perchp aggravano il ciclo, già negativo, dell'economica). Questo è già stato detto e ribadito da me, Anakyn, Aironeblu, Mande, Incredulo, FranZeta, e da tanti altri (mi scuso con quelli che per fretta o dimenticanza non ho nominato).[...]

Quindi per vendere i propri prodotti l'unica soluzione è quella di svalutare la moneta? Migliorare il prodotto stesso pare brutto?
To be continued...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7959&post_id=284285