Re: Gli economisti mainstream "scoprono" le cause della crisi con 5 anni di ritardo...

Inviato da  infosauro il 11/3/2016 11:09:52
Citazione:
[...]Ora che ho risposto, qualcuno si degnerà di dirmi perché dovrei preoccuparmi di un problema da 13 euro l'anno quando c'è uno sperpero da migliaia di euro l'anno? Anche io avevo fatto una domanda.
Era la versione semplificata di quest'altra domanda: perché ad uno Stato serve ALTRA moneta? Di moneta in circolazione ce n'è già, lo Stato incassa le entrate delle tasse, e ha le sue spese di Stato: perché ad uno Stato serve ALTRA moneta?
Che dici Massimo, qualcuno risponderà prima o poi?

Secondo me no: sono domande troppo facili, meglio rispondere a vanvera a quelle difficili.

Citazione:
[...]ma anche considerando tali funzioni come effettivamente reali ed essenziali: in ogni caso esse, nel momento in cui fossero riportate in mano pubblica, potrebbero banalmente essere remunerate tramite un semplicissimo STIPENDIO come tutti i lavori del mondo.

Perchè mai, invece, si sceglie di remunerarle tramite un interesse sulla moneta erogata? Interesse che poi genera la trappola del debito in cui sono invischiati, in misura diversa, tutti gli Stati del mondo occidentale?

Ma non è che per erogare quel semplicissimo stipendio serve comunque un interesse? Altrimenti spiega come fai a pagare i dipendenti.

Citazione:
[...]avete presente il gioco del monopoli? come potrebbe funzionare se ad ogni passaggio dal "via" non venissero ritirati i soldi?

Nello stesso modo. Questo significa che, così come nel monopoli normale molti giocatori falliscono, anche nel monopoli senza i soldi del via molti giocatori fallirebbero.
Citazione:
inoltre...quei soldi sono regalati ai giocatori (emissione a credito) ma cosa accadrebbe se ogni volta che passo dal "via" la banca mi da 20 € e mi segna una passività di 20€+interessi (emissione a debito)?[...]

Ma ritirare i soldi sarebbe obbligatorio nella circostanza che hai indicato? Se lo è, l'esempio non è realistico, se no, immagino che molti giocatori non ritirino i soldi.
L'esempio del monopoli comunque è fuorviante per due ragioni. Il banco del monopoli non gioca e non spende i soldi, le banche invece sì, quindi i soldi rientrano eccome nell'economia e tanti saluti alla tesi che i soldi prestati non possono essere ripagati. Inoltre i giocatori del monopoli non possono svolgere alcun lavoro, ma solo passeggiare e spendere soldi.

Citazione:
[...]perchè qui non stiamo facendo microeconomia ma macroeconomia. Anch'io ho un mutuo, e non mi sognerei mai di non pagarlo perchè so quello che so (micro); ma in termini macro riconosciamo che il sistema è inquinato, avvelenato, destinato al collasso se continua così. il debito è ormai molte volte il PIL mondiale, sono indebitati privati, famiglie, aziende, pubblica amministrazione locale, stati: e ci vogliono far credere che con l'austerity se ne verrà fuori!

Non è una risposta valida.
Citazione:
E poi la risposta, scusa, te l'hanno già data altri:

Dove?
Citazione:
solo di interessi, lo stato italiano ha già versato ben più dei 2.000 e passa miliardi di debito pubblico. E gli interessi, come spero di averti dimostrato all'inizio di questo intervento, non sono dovuti.

Che i soldi degli interessi non siano dovuti lo hai stabilito tu e il fatto di averne pagati tanti e solo un motivo in più per spendere i soldi ricevuti con più saggezza.
Citazione:
Spero di averto risposto.

No, non lo hai fatto. Ritenta sarai più fortunato.

Citazione:
Lo Stato non si finanzia con le tasse Sertes[...]

Invece sì, si finanzia anche con le tasse, checché tu ne dica.
Citazione:
Se il Governo tassasse troppo i grandi investitori, questi non investirebbero più in Italia, se tassasse troppo le grandi imprese e le banche, si farebbe nemici importanti e potenti e le banche non comprerebbero più i titoli del debito pubblico con il quale lo Stato si finanzia.

Per questo la tua è un'illusione propagandistica, nessuno andrà a toccare gli affari dei grandi gruppi mafiosi o delle corporations, o delle banche.[...]

Come mai gli altri paesi riescono a riscuotere meglio di noi? Non hanno le corporations in UK?

Citazione:
Ci sarebbe un problemuzzo intermedio, quello del signoraggio secondario, ed è questo che incide su quanto lo Stato spende per finanziarsi di moneta.[...]

Stai cambiando argomento invece di rispondere alla domanda.
Citazione:
Sai già perfettamente che le tasse che lo Stato raccoglie dalla cittadinanza sono già più che sufficienti per finanziare la spesa pubblica corrente, cioè la spesa dello Stato al netto degli interessi.

E sarebbero anche più che sufficienti a pagare gli interessi se venissero combattuti il crimine organizzato e l'evasione fiscale. Dunque perché non lo si fa? E perché ci si rifiuta di rispondere alla domanda di Sertes?
Citazione:
Dunque il problema del deficit, ribadiamolo ancora una volta (ma perchè non puoi prenderne atto, invece di costringere ogni volta a ricordare l'ovvio?) riguarda NON la spesa pubblica primaria, e dunque NON le tasse (che bastano ed avanzano a finanziarla), BENSI' la spesa per interessi.

La tasse bastano a finanziare la spesa primaria e invece non bastano a finanziare anche la spesa per interessi.
Dunque già lo Stato toglie alla cittadinanza più di quanto eroga (visto che la spesa primaria è in surplus da circa 25 anni), ma tu da quanto capisco proponi che gli tolga ancora di più, in modo da finanziarsi anche la spesa per interessi.[...]

Interessi che vanno a finire, in buona percentuale, nelle tasche degli italiani. Dunque tornano nell'economia e tanti saluti al togliere alla cittadinanza.

Citazione:
[...]Il problema della moneta è che andrebbe distribuita meglio.[...]

Dunque a cosa serve parlare di divorzio, euro e compagnia bella? Non serve la sovranità monetaria per ridistribuire la moneta che già c'è.

Citazione:
[...]perchè è un problema sistemico, non individuale.

E quale sarebbe il problema individuale e non sistemico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7959&post_id=284322