Re: la tomba di Padre Pio riaperta

Inviato da  ultimo il 12/4/2008 11:36:18
LoneWolf58,

se si vuole procedre con metodo scientifico in un campo come la spiritualità è fuor di dubbio che molte domande non abbiano risposta.
Innanzitutto non credo si Peccato mortale pregare (quindi parlare o pensare) una persona cara o una figura di partiolare sgnificato per la nostra vita. Io credo che quel che conti è il sentimento che motiva queste preghiere e il beneficio che ne ottiene che le esercita. La preghiera ha un valore complesso che non è, a mio parere, riducibile alla semplice richiesta di qualcosa. E' un lavoro di introspezione, di dialogo anche con se stessi, è un conforto, è una speranza, è un momento di estrema concentrazione... è tante altre cose per quante sono le persone che pregano.

Dalle scritture si evincie chiaramente che tutti i seguaci di Cristo sono santi e questo valeva per l'epoca, ma loro vivevano nella luce di Gesù, loro erano vicini a colui il quale la Bibbia definisce l'unico mediatore tra Dio e l'uomo. Ora a duemila anni di distanza come sono le cose? Siamo anche noi tutti santi o abbiamo bisogno di seguire e di farci ispirare da quelli che lo erano davvero perchè seguivano l'esempio del Signore.
Ognuno è libero di trovare la propria risposta, ma non esiste un metodo scientifico e certo non sarà una istituzione Terrena a dettare le regole per la propria spiritualità. Il lavoro che può fare è solo e soltanto diffondere il più possibile la parola del Messia, ma la strada ognuno la deve trovare da sè e questo pensio che accomuni tutti gli uomini credenti e non.

P.S. Mi auguro che non arrivi il solito furbone che estrapola una frase e la bombarda a tappeto decontestualizzandola dal significato di tutto il commento. Se si vuole esprimere una critica lo si faccia sulla sostanza del discorso e poi, se prorpio è il caso, si può discutere su una frase perchè non è coerente con il significato generale.

Roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4215&post_id=115967