L'antico Zohar

Inviato da  mauro15 il 17/6/2008 21:07:55
Lo Zohar è stato scritto per persone con un’altissima realizzazione spirituale (Asagà). Contiene le rappresentazioni spirituali di Rabbi Shimon Bar-Yochai (Rashbi), il quale raggiunse tutti i 125 gradini del conseguimento spirituale. La rappresentazione dell’intera via spirituale è stata da lui chiamata “Zohar” (Zohar è la parola ebraica che significa “splendore”).

Lo Zohar “parla” per immagini e parabole. Chi legge, sa cosa sta leggendo, e cosa Lo Zohar stia descrivendo. Quando qualcuno raggiunge lo stesso livello spirituale (dello Zohar), anch’egli comprende cosa sta scritto nello Zohar.

Lo Zohar è costruito in modo tale che solo chi ha raggiunto un certo livello spirituale può beneficiare di quello che vi scopre. Prima di ciò, una persona può leggere e trarre beneficio dalla forza spirituale del libro, ma è estremamente difficile connettersi a ciò che è scritto nello Zohar. Noi non siamo in grado di vedere il significato spirituale esistente, ad esempio dietro a storie di gente che va in giro guidando asini. Solo chi si trova ad alti gradi spirituali è realmente in grado di avvicinarsi allo Zohar.

Lo Zohar descrive tutti i 125 livelli spirituali. Bisogna trovarsi a ciascun livello, in uno stato di conseguimento completo, allora Lo Zohar risplende come il nome implica: “Sefer haZohar” (Il Libro dello Splendore).

Quando tutti capiremo e proveremo quanto è scritto nello Zohar, inizieremo a scoprire come funzioni l’intero sistema. Ciò che viene chiamato Mondo Superiore.

Per raggiungere il Mondo Superiore e percepire cosa sia scritto nello Zohar, abbiamo bisogno di impegnarci nella via spirituale descritta dallo Zohar. Essa è chiamata “la via della correzione” o “la via della Luce”.

Più avanzeremo su questa via e ci correggeremo, più sapremo che significhi scalare i livelli dei mondi. La creazione è divisa in 125 livelli, e via via che ci correggiamo, il sistema ci si rivela attraverso i 125 livelli di rivelazione.

Ora ci troviamo nel sistema come parti corrotte, egoistiche. Quando ci correggeremo, scopriremo la vita eterna che si trova al suo interno.

ciao a tutti se volete leggere parti tadotte vi allego il link

http://www.kabbalah.info/italykab/open-the-zohar/lo-zohar-articoli-interpretati.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4443&post_id=120584