Re: Profezie del monaco Basilio

Inviato da  yarebon il 31/7/2008 20:22:55
ne sei sicuro Mc, io ho un libro scritto negli anni trenta da J.Forman "le grandi profezie" editrice libritalia e quindi lì non c'è modo di contraffazione, anzi viene riportata una figura di "veggente" molto conosciuta a chi è interessato di profezie e una figura popolare e legendaria in Inghilterra, mamma Shipton.
Il suo materiale è conservato nel museo britannico e i suoi primi scritti pubblicati nel 1448.
Ti riporto cosa è scritto visto che quando si parla di profezie sorgono molti luogocomuni:

<<si vedranno carrozze senza cavalli; e disgrazie riempiranno il mondo di lamenti. I pensieri voleranno intorno alla terra in un batter d'occhio. Il mondo sarà messo sottosopra e l'oro sarà trovato alla radice di un albero (?). L'uomo passerà attraverso le montagne senza avere con se un cavallo.
Gli uomini cammineranno sott'acqua, e sott'acqua parleranno, cammineranno, dormiranno. Si vedranno in aria uomini vestiti di bianco, di nero, di verde. Il ferro galleggerà nell'acqua come una barca di legno. Sarà trovato l'oro in una terra adesso non conosciuta. Fuoco ed acqua faranno meraviglie, e finalmente in Inghilterra penetrerà un nemico. Il mondo giungerà alla sua fine nel 1881>>.

Naturalmente l'ultima frase non si è avverata ma è sconcertante sentire parlare una donna medievale in questo modo.
Come spiegare le profezie? non sono nulla di magico assolutamente, semplicemente il tempo è un'illusione generato dalla nostra esistenza e qualche persona può riuscire a vedere alcune probabilità ed eventi che esistono nell'eterno presente, discorso un pò complesso che non continuo, anche perchè direi sicuramente un sacco di inesattezze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4500&post_id=123504