Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 28/11/2009 15:39:39
@freeanimal

Citazione:
Mi hanno stupito le tue risentite parole. Primo perché non avevo capito che tu fossi ateo e che quindi ne facessi un caso personale. Secondo perché eri stato tu a dare inizio a questa discussione, io ero tuo ospite e mi sarei aspettato un po’ più di tolleranza.


No, no per carità, non ero risentito! Non era mia intenzione sembrare stizzito, solo che le tue parole hanno coinvolto anche altre categorie, e visto che casualmente c'ero in ballo anche io mi sono sentito in dovere di "correggerti". Comunque non ne faccio un caso personale, ci mancherebbe, e sicuramente non sei mio ospite! Siamo tutti ospiti di Mazzucco (che mi piacerebbe sentire sull'argomento), piuttosto, io ho solo aperto un thread.

Citazione:
La mia idea di ateismo è legata al concetto di superuomo di Nietzsche, ovvero di un individuo che non crede a niente, ma solo a se stesso, e per questo finisce velocissimamente in prigione o giustiziato. Tu avrai il tuo modo di essere ateo, ma è innegabile che con il darwinismo si è data la stura a un ateismo diffuso nella popolazione mondiale. Sei d’accordo su questo?


No, non sono d'accordo. Nego anzi che esistano "modi" di essere atei: uno è ateo quando è, letteralmente, un "senza dio". Poi se è darwinista, satanista o berlusconista è un altro lato del suo pensiero. Non so se la diffusione in epoca contemporanea di idee atee si è avuta grazie o in relazione alla diffusione delle teorie di Darwin, ma credo che ateismo e rivoluzioni scientifiche in questo senso (come il darwinismo stesso) siano conseguenze a lungo termine dell'Illuminismo.

Citazione:
In altre parole, con Darwin ciascuno ha potuto dire a se stesso: “Fai quello che ti pare”


È una tua teoria.

Citazione:
Spero che non ti inalbererai se tiro in ballo Crowley, la Bestia, in un discorso sugli atei: come ho già detto, fra essi vi sono quasi sempre delle brave persone, tra cui anche te, sicuramente.


No, non mi inalbero, purché tu aggiunga un "secondo me" al tuo discorso anziché farlo passare come accusa o discorso universale
Io non credo che fra gli atei ci siano quasi sempre delle brave persone comunque.

@Redna

"Li cazzi nostri" era un modo di dire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152619