Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Red_Knight il 29/11/2009 22:01:43
@Santaruina

Interessante, grazie.

Citazione:
Nel caso invece una persona scelga di iniziarsi alla massoneria, compie una scelta, e sa che dovrà proferire un determinato credo.
Quindi, a meno che non sia un grande ipocrita, che si affilia per mero interesse (ed è possibile), entra in quella organizzazione perchè ne condivide gli ideali.


Ma chi si affilia alla massoneria, non lo fa in larga parte a scatola chiusa? E poi, non può condividere solo parzialmente? O credere sinceramente di condividere ed essere inconsapevolmente ipocrita? Io ho sempre pensato che in queste cose ci debba essere per forza una forte componente di doublethink, più o meno marcato, a tutti i livelli.
Penso per esempio agli inquisitori più sinceramente fanatici e contemporaneamente consci delle motivazioni parallele del proprio operato. O ai nazisti, o ai comunisti.
Non so se il parallelo è efficace. Però in una struttura gerarchica solitamente è il più bipensante a salire più in alto.

@Calvero

Il paragone non calza.
Il dolore è parte integrante della dottrina cristiana. Il fatto che Gesù sia rappresentato in croce, in un momento di massima sofferenza, a imperitura memoria del suo sacrificio salvifico è un riassunto potente dell'intera teologia cristiana. Per quanto macabro, il "promemoria" della nostra condizione di peccatori beneficiari dell'"atto d'amore supremo" è volontario e coerente.

Tutto ciò indipendentemente dal discorso sulla storicità di Cristo, della Croce etc.

Tieni conto che per un sacco di persone, bene o male, stiamo parlando di cose serissime. Se la tua legittima presa di distanze da una simile concezione del mondo si baserà solo sul disprezzo, rischierai di confonderti da solo. Te lo dico perché comprendo la tua reazione.

@Freeanimal

Citazione:
Concludendo, lasciamo pure che i cristiani adorino la croce, ma almeno che sappiano quello che stanno facendo, cioè che la croce, con il Cristo, non c’entra niente.


Tecnicamente lo "decidono" loro cosa c'entra con Cristo e cosa no, all'interno della propria dottrina. Un Cristo non crocifisso per definizione non sarebbe più Cristo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152708