Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Calvero il 29/11/2009 22:10:45
Citazione:

florizel ha scritto:
Calvero
Citazione:
Cos'ha di male in sé l'Acido? nulla. E due bastoni messi in croce? nulla.

Appunto. "In sè" il crocefisso non ha nulla di male, per come la vedo io è semmai l'immagine dell'agonia di un uomo dato alla morte dalla mano del potere. Punto. Per altri può suggerire altre cose, suscitare altre riflessioni.

Altro discorso, condivisibile, è COSA si sia fatto di quel simbolo, oggetto da idolatrare e nel nome del quale massacrare gli individui o imporre dogmi.
A mio avviso, è profondamente errato anche imporlo in un'aula scolastica.

Secondo me hai frainteso il senso di quello che intendevo affermare, e forse l'hai buttata giù più pesante di quello che il discorso richiedeva; sarebbe opportuno cominciare a dare noi per primi il giusto (ed il loro) senso alle cose, piuttosto che reagire specularmente a ciò che ci viene imposto e spesso creando da noi, e per noi stessi, altre prigioni.

Voglio dire: la fede e la spiritualità sono attitudini inerenti alla specie umana, ci possiamo fare poco. Personalmente, accettare questo non implica automaticamente accettare cosa venga perpetrato nel nome di queste peculiarità, o che di esse si faccia fondamentalismi strumentali atti a dividere gli individui.


No Florizel. Sarebbe sensato ciò che mi dici se il concetto che sostengo si rifacesse nel dire - Tu sei una merda, perché ti inginocchi al crocefisso - ...cosa che non sostengo.

No Florizel.. un altra volta, due bastoni messi in croce non hanno nulla di male.. il Crocefisso è un insulto, e se qualcuno lo ritiene sacro ben venga. Io posso (a ragion veduta) ritenerlo una merda è accusarne la sua stoltezza in ogni prospettiva. Oltretutto, più che logica.

Se metto una svastica al collo, nessuno deve osare togliermela e nessuno deve osare dirmi che sono una merda perché la indosso. Ma qualcuno avrà diritto di dire - Calvero, ma che cazzo ci fai con quel simbolo di merda al collo!?-

Il risentimento per quel che ho detto, che qui ho scatenato o si è scatenato, è legato a un sano bigottismo, e ad un insano - quieto vivere per le fedi altrui -. Quale quieto vivere da Forumisti equilibrati sarebbe stato intaccato, di grazia? Si può attaccare con ogni sottigliezza e insulto la bastardata e l'infamia delle Torre Gemelli senza che nessuno - che usa la testa - possa dire che sto offendendo le 3000 vittime.. mentre un'infamia falsa e tendeziosa, ipocrita e bastarda, che hanno appioppato sulla coscienza delle genti ...vive di altri riguardi. Quando una DOTTRINA cattolica, spudoratamente vive nella forma mentis del - non farti le seghe che diventi cieco - viene accusata di bigotteria si diventa stolti... waooo

ma chi vogliono prendere per il culo?

dai Florizel please

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152711