Re: Le falsità dell'islam

Inviato da  sitchinite il 1/12/2009 7:43:15
Citazione:

Calvero ha scritto:

Ma delle domande sensate che mettono in bilico il nostro Monoteismo ci sono. Cosa significa la Madonna, ad esempio? tu dici non è una divinità.. giusto. Dici che è un mezzo di intercessione allora? (sono serio non faccio ironie) ..ma se io mi inginocchio e prego la madonna di Lourdes, perché dovrebbe essere sconsiderato domandarsi se sia o meno un'idolatria? ...

per quel che concerne il fatto che il Papa o chi per esso decida o meno cosa sia idolatria o cosa non lo è, questo lascia il tempo che trova. Il dubbio dell'accomodamento è pertinente e l'ambiguità di fondo credo che rende sensata la riflessione di Redna


Non sono io a dire che la madonna non é una divinità, é la dottrina cattolica. Ora se si vuole parlare di dottrina cattolica se ne deve parlare in base ai suoi concetti. Così se si parla di monoteismo si deve parlare per il significato della parola. Monoteismo significa adorazione di UN DIO ma contempla la venerazione di figure che siano 'mezzo' della diffusione del culto di quel dio.
Ti faccio un esempio con le religioni animiste.
Hanno un solo dio, Olodumarè, al quale son sottoposti una serie di personaggi (gli psicopompi) paragonabii ai nostri santi. Sono i Loa (nel vodoun) e gli Orixas/Exu/Pombgira (nell' Umbanda, Macumba e Candomblè).
Nel culto animista Olodumarè equivale al Jahwe ebraico e al Dio cristiano, gli altri sono sincretizzati nei santi. (per esempio il loa Legba é sincretizzato con sant' Expedit)
Nell' islam hai Allah e sotto di lui i djin e altre figure.
Cosa sono? Sono entità soggette a venerazione ma non ad adorazione. Nessun umbandista o islamico paragonerebbe un exu o un djn al dio. Perchè dobbiamo farlo noi? Chi lo fa é solo per ignoranza.
Se tu ti inginocchi e preghi la madonna considerandola a pari di Dio, per il cattoliocesimo commetti una eresia. Se preghi una entità della tradizione cattolica devi pregarla nel modo in cui le si confà, e cioè come 'veicolante' la parola dell' unico Dio.
Pe quanto riguarda il papa, può piacerci o meno, ma i papi e una serie di concilii hanno delimitato la dottrina, esattamente come gli scrittirabbinici hanno delimitato la dottrina ebraica oltre la Torah e gli scritti dell' islam hanno delimitato la loro religione oltre al corano. Nell' ebraismo le icone erano considerate fuorvianti dal culto, nel primo cristianesio lo stesso, nel cattolicesimo é stato deciso di no.
L' ambiguità c' é per chi la vuole vedere.

Considera che a me tutte ste menate fanno ridere inquanto non riconoscendo la figura di jahwe vedo ogni dotrina che lo riguarda come una montatura... ma se si vuole parlare di quella montatura (ebraismo, cristianesimo o cattolicesimo che sia) bisogna conoscerne la dottrina, non parlarne per ciò che noi crediamo sia.
Per spulciare una dottrina e i suoi insegnamenti bisogna conoscerla, lo ripeto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5380&post_id=152794