Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  redna il 5/12/2009 10:35:53
Igmar, ciao

Citazione:
Non posso escludere, come non può "la scienza" che ci sia qualcosa oltre oltre ciò che apparentemente possiamo conoscere, non mi affiderò però a dei presunti portavoce dell'"oltre" per riempire questo buco.

Nessuno lo spuò escludere, infatti, nemmeno la scienza stessa. Agisce però come se sapesse tutto.
Questo è innegabile.
Hai associato comunque il fatto del 'non sapere' della scienza all'affidarsi a 'presunti portavoce dell'oltre' e questo non rientra in quanto ho scritto. Nessuno dice di affidarsi a nessuno.
Infatti se considero la scienza parziale non capisco come posso fidarmi del tutto, tanto quanto i 'presunti portatori dell'oltre' .....
Sto dicendo che non è caso di fidarsi della scienza (che è parziale e da risultati discutibili) e nemmeno di quelli che vogliono tappare il divario che esiste fra scienza e parte spirituale cioè i fattucchieri.


Citazione:
La religione cade spesso nella nota fallacia dell'autodimostrazione circolare con i libri sacri. Detto questo ho un enorme rispetto dei sentimenti religiosi e finchè non si cerca di chiamare Dio qualunque mistero li considero anche compatibili con la razionalità.

Ti confondi fra religione (isitituzionale) e spirito.
La prima è regolamentata da leggi la seconda è regolamentata dal pensiero dell'invividuo perso il trascendentale per cui non servono leggi.


Citazione:
Interessante il concetto di "essere presi per il culo dalla materia" potresti spiegarmelo per curiosità e se non ti impegna? Cioè immagino sia qualcosa del classico filone "niente è ciò che sembra" e la realtà non è tutto ciò che vediamo, etc. Come vedi se cerco di immaginarmelo finisco per banalizzarlo.

La materia ci frega perchè è proprio attraverso di essa che invecchiamo ed inesorabilmente dobbiamo arivare alla morte (del corpo fisico).
Quindi è a causa della materia che, in definitiva, soccombiamo! Ma anche questa è illusione; se possediamo una parte immortale questo non può essere mai, in nessun caso!
Hai ragione nel dire che niente è ciò che sembra, anche in questo caso.
Non lo è perchè la morte fisica è conseguente alla 'materia' che ci crconda ma quello che ci 'anima' non risponde a queste regole. Per questo non lo possiamo capire!...trascende appunto la nostra concezione che abbiamo della materia e si colloca in un altra dimensione alla quale, nella maggior parte dei casi non possiamo avere acesso.

Citazione:
Come vedi se cerco di immaginarmelo finisco per banalizzarlo.

Frase bellissima, quasi 'ispirata'....
Infatti quando si parla di qualcosa che va al di la della materia si 'banalizza'...diventa difficile l'espressione....Spero di avere, almeno, sommariamente, spiegato un concetto!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=153281