Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Spiderman il 30/10/2012 17:49:28
Citazione:

Pispax ha scritto:

Certo che no.
Sto affermando proprio il contrario.

Specifico: non ha troppa importanza stabilire cosa sia stato a far scattare la tua scelta. Può essere stato qualunque cosa, da un Dio che ti appare sotto forma di roveto ardente a un profondo senso di tristezza per la sorte del Pulcino Pio.

Ma dal momento che ora stai parlando di una scelta "ontologica", è evidente che l'"allevamento industriale" NON PUO' essere causa. Altrimenti la discussione si sposta dal PERCHE' a un più banale COME.
Il problema non è più "è sbagliato mangiare carne", ma diventa "combattiamo le crudeli modalità di allevamento industriale". La scelta di diventare vegetariano allora diventerebbe relativa, condizionata solo dal "come" gli animali vengono allevati.

E se il "come" è soddisfacente, come succede per il mio amico Gennaro, in quel secondo caso non dovresti avere nessun problema nè a mangiarli e neppure a macellarti di tua mano.


Si chiamano "stress test" apposta.



Tutto questo solo per dire che la retorica degli "allevamenti industriali" non ci fa avvicinare di un centimetro alla soluzione.


Quando mi addentro nei discorsi su allevamenti intensivi, spesso è per parlare dei problemi che ne derivano su impatto ambientale ed enormi sprechi di energia, acqua e vegetali. Sul fatto che li gli animali siano trattati in modo disumano, mi pare che concordiamo tutti. Per quanto riguarda l'altra citazione che hai fatto poco sotto questa, ribadisco che quando sentirò un carciofo o un sedano urlare dal dolore per una coltellata o vedrò una carota venirmi incontro scodinzolando come un maialino, mi porrò il problema, fino ad allora, per me, queste rimangono solo congetture prive di senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224012