Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 9/11/2012 17:05:33

doktorenko

Citazione:
Quello che non mi convince dei vegani e` che devono sapere tutto sul metabolismo e in paticolare sulla vitamina B12: un vegetariano o un `onnivoro` possono campare splendiamente senza avere questo tipo di conoscenze.



Stefo
Citazione:
Chiunque può campare splendidamente senza avere conoscenze di alimentazione. Però sarebbe meglio per tutti averne, dato che lo stile alimentare influisce moltissimo sul benessere dell'individuo. Il fatto che la scelta vegana o vegetariana sia frutto di un approfondimento mi sembra un punto a favore.


Il ragionamento è probabilistico.
Se mangi di tutto non hai bisogno di sapere troppe cose: gli elementi che ti servono da una parte o dall'altra alla fine arrivano.

Se decidi di eliminare qualcosa dalla tua dieta allora devi iniziare a porre attenzione: le probabilità iniziano a scendere.
Più cose elimini più devi porre attenzione. Se le cose che elimini sono TANTE, allora devi porre MOLTA attenzione.

La cosa paradossale è che questo alla fine pone il vegano in una posizione di vantaggio rispetto all'onnivoro medio.
Perché il vegano cura la sua dieta, mentre normalmente noi onnivori ci affidiamo alla buona sorte.
Andando al limite hai un'"alimentazione variata" anche se mangi tutti i giorni al McDonald pranzo e cena, ma poi alla fine ti ritrovi a essere un buzzone di 150 kg. con il colesterolo che ti gronda dagli occhi.

Vegetriani e vegani perlopiù usano questo paragone per "dimostrare" che la dieta vegetariana o vegana sono "migliori".
Io lo trovo un paragone scorretto, nel senso che è una cosa che non dimostra quello che vuol dimostrare.
Al massimo con questi presupposti si riesce a dire che il problema è quello di non curare per niente la propria dieta.






Citazione:
Un vegano che sia anche fisiologo o biologo lo posso ancora comprendere, ma uno mediamente indotto, che pero` `sa tutto` di digestione, anatomia comparata, sintesi proteica, ecc..., mi fa scattare un campanello d`allarme che mi fa pensare ad una vittima della propaganda, cioe` sono le classiche persone che sanno tutto di niente e niente di tutto,

Mi piacerebbe sapere se esistono statistiche delle basi culturali dei vegani,


Non credo sia un problema di "propaganda". A meno che tu non voglia sostenere che ci sono persone che si lasciano indurre a una dieta vegana solo per aver letto le indicazioni nutrizionali dei testi vegetariani, ma trovo questa ipotesi del tutto irrealistica.


In ogni caso è abbastanza divertente vedere quante persone ragionano di fisiologia - che è un argomento ESTREMAMENTE specializzato - fingendo grande cognizione di causa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224741