Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 8/6/2015 14:28:46
Decalagon

Citazione:
Però se Gesù è figlio di Yahweh (come vuole far credere la dottrina), e Yahweh non è "dio", allora Gesù di chi è figlio?


La domanda è formulata male, dovresti chiederlo alla Chiesa cattolica romana, la sua dottrina afferma questo proprio per fare coincidere Vecchio e Nuovo Testamento.

Il Padre del Cristo, in realtà, è una struttura interiore di cui è composto l'uomo.

E' la stessa struttura Prima da cui tutto nasce e tutto torna, l'alfa e l'omega, che è presente in ogni cosa del mondo, la stessa struttura che si rivela nel Cristo, "fatto della stessa sostanza del Padre".

Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.
Giovanni 1, 18


Citazione:
E se nell'antico testamento il peccato originale non esiste, Gesù si è sacrificato per salvare l'umanità da che cosa?


Dal Satan, che per gli Ebrei è la tendenza Spirituale interiore del male presente nell'uomo e che loro traducono con Accusatore.

Nell'interno di ognuno di noi c'è un accusatore, un Satan.

Citazione:
Se poi PER TE conta solo il nuovo testamento non puoi comunque far finta che questi problemi non esistano. Ma non sono gli unici...


Non solo per me.

E' da Martin Lutero che è così.

Chiesa evangelica è un termine generico usato dalle chiese protestanti storiche (luterane e riformate) per definire il proprio riconoscimento esclusivo dell'autorità della Bibbia, ed in particolare dei libri del Nuovo Testamento, espresso dal principio Sola Scriptura.
Nasce come forma di autodefinizione da parte delle chiese che hanno aderito alla Riforma protestante. A fronte del termine "protestante", che fa riferimento alla protesta dei prìncipi e delle città che seguivano la dottrina di Lutero, protesta che prese corpo nella seconda Dieta di Spira contro la decisione di proibire qualunque riforma nelle istituzioni ecclesiastiche, e quindi coglie le implicazioni storiche e culturali del movimento, il termine "evangelico" definisce un tratto teologico caratteristico comune a queste chiese. Di conseguenza, esistono chiese che si definiscono "evangeliche" senza però riconoscere alcun legame con le chiese protestanti storiche: se il protestantesimo è evangelico per eccellenza, ci sono tuttavia chiese evangeliche non protestanti[1].

Il termine "evangelico" rimanda al Vangelo (l'evangelium, in greco: εὐαγγέλιον, euangélion, che significa "buona notizia"), inteso come dottrina di Gesù e degli apostoli tramandata nel Nuovo Testamento[2]. Esso fu utilizzato consapevolmente per marcare la centralità della rivelazione contenuta nel testo biblico, in contrapposizione alla dottrina della Chiesa cattolica, che ritiene che punto di riferimento teologico e dottrinale del credente debba essere, accanto alla Bibbia, anche la tradizione.


Tieni presente che la Chiesa di Gesù Cristo è composta dai cuori che credono in Lui e non dalle cattedrali che testimoniano solo la grandezza dei costruttori dei muratori.

Si può benissimo ESSERE in Cristo senza ESSERE un prete.

La prima citazione che mi sottoponi non vedo dove stia il problema, Gesù era considerato un pericolo, un malfattore per il potere, la seconda citazione che tu trovi "strana" è invece normale.

Il Cristo aveva sempre una moltitudine di persone accanto a Lui, catturarlo poteva sollevare problematiche di ordine pubblico.

Essendo il Cristo una qualità interiore non visibile esternamente, avevano bisogno di uno che lo conoscesse per identificarlo, ovvero l'episodio passato alla Storia come il "Bacio di Giuda".

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù» Giovanni 18,36

Inoltre tieni sempre presente nell'analisi, che si parla di Spirito e non di materia.

Le Citazioni che poni, dimostrano infine che il lavoro di Biglino prosegue in una direzione precisa con un obiettivo preciso, il bersaglio finale di tanto sbattimento è demolire la figura del Cristo, come è apparso subito evidente ai più smaliziati.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273006