Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 8/6/2015 15:39:47
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Decalagon
Citazione:
Ok, ma se si tratta di sacrifici da offrire a "dio" il cui scopo è puramente simbolico e/o spirituale, per quale motivo dare delle istruzioni di macelleria così precise? Perché farsi bruciare proprio QUEL GRASSO LI'? Se bastava qualcosa che facesse fumo, anche del legno era sufficiente, no?


Rispetto a come noi intendiamo il termine ''simbolico'', c'è ben poco di simbolico per un officiante che crede negli Dei e offre loro oblazioni con rituali che sono precisi e complessi fino al dettaglio più insignificante.

A titolo d'esempio basterebbe citare qualsiasi rituale religioso, come una normale messa della domenica, oppure i complessi rituali vedici

Se bastava il fumo del grasso per soddisfare l'E.T. non si capisce il motivo della mole di dettagli inutili che i sacerdoti eseguivano durante il rituale


Infatti i veda chiedevano le stesse cose degli elohim biblici, per tali motivi se ne deduce che fossero gli stessi individui chiamati solo con nomi diversi. Come i "theoi" greci.
Tutti loro esigevano sacrifici animali per respirarne i fumi.

Se poi si legge la bibbia in maniera letterale, dando senso alle parole così come sono state scritte senza metafore, allegorie e misteri di vario tipo, si capisce che quei riti avevano degli scopi ben precisi e molto concreti. Ad esempio il radersi il corpo e ungersi di oli particolari prima di presentarsi "al Signore" nasceva per questioni puramente igieniche; infatti YHWH era solito anche disporre ai suoi ordini di carattere igienico-sanitario, come quello di andare a defecare fuori dall'accampamento e seppellire le proprie feci perché si sapeva bene quali erano le cause di eventuali epidemie insorte a causa della sporcizia.

Deuteronomio 23, 11-14
Se si trova qualcuno in mezzo a te che sia immondo a causa d'un accidente notturno, uscirà dall'accampamento e non vi entrerà; verso sera si laverà con acqua e dopo il tramonto del sole potrà rientrare nell'accampamento.Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. (è "dio" che parla qui)

E non è l'unico esempio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273015