Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 13/6/2015 16:25:05
Citazione:
Un tantino troppo astio e "accoramento", per chi professa la propria serenità e il proprio "non voler dimostrare niente".


Dopo la terza volta che ripeti le stesse cazzate affibbiandole ad altri, ovvio che c'è dell'astio!
E il voler dimostrare che TU dici cazzate, non vedo cosa centri con le presunte certezze che ci appioppi riguardo la bibbia!

Citazione:
No, è palese dal tono degli interventi, nonché dalle cose effettivamente scritte, che alcuni ritengano la lettura "alla brutto porco" l'unica possibile e le altre siano da rigettare a prescindere. Evitiamo di continuare a farla semplice, così da meglio smontare le argomentazioni altrui.


Ahhh, almeno noto con piacere che l'interpretazione fantasiosa non la riservi solo alla bibbia, lo fai proprio con tutto!
Uno ti scrive chiaramente che potrebbero esse tutte storie, ma dal tono tu interpreti quel cazzo che ti pare!
Va bene, ma non lamentarti se qualcuno inacidisce!

Citazione:
Come detto da me e da altri, il "problema" scatta solo se scegli di prendere tutto alla lettera, cosa che genera i "buchi di trama" impossibili da spiegare, perché chiunque scrisse quei testi migliaia di anni fa non si è minimamente preoccupato di tessere una unica storia coerente. E infatti non è un'unica storia, ma un insieme di storie, appiccicate insieme (anche quando hanno poco a che fare le une con le altre) e fatte quadrare da chi le scriveva e le rimaneggiava perché aveva uno scopo da portare avanti.


Ma recentemente hai preso qualche brutta botta in testa?
Ma fai sul serio o davvero non ci arrivi più?

Io ho scritto che se si legge alla lettera NON ci sono problemi, la storia ha un senso (e a me prendimi alla lettera, non interpretare, che se fai di testa tua vaneggi!), i problemi ci sono solo se interpreti.

TU (inteso come visione del credente medio, quando non è chiarissimo te lo specifico) credi che dio sia onnipotente e onnisapiente! Bene
TU puoi leggere sulla TUA bibbia che a un certo punto, Adamo e Eva si nascondono e che dio gli chiede "dove sei?" (riferito ad adamo) ... se leggi letteralmente, non trovi la cazzata dell'onnipotente e non ti fai il problema.

Se sei credente devi inventarti qualche cazzata ,perchè SOLO se interpreti ci sono PROBLEMI!
E devi giustificarmi come mai un dio buono e giusto che però stà per maledire il genere umano per i secoli dei secoli, dovrebbe "fare la burla" e giocare a nascondino invece di farselo comparire magicamente davanti.

TU hai questi problemi, io no, se leggi letteralmente è un tizio di carne e se ti nascondi non ti vede... scritto chiaro.

Però noto che fai fatica pure con post scritti in maniera quasi elementare ... pò pure essè che non ci arrivi manco a sto giro.

Citazione:

Hai letto i "testi sacri" sbagliati. Bastava leggere il Silmarillion e viene chiaramente detto come sia stato Eru Ilùvatar a creare Ea e Arda, gli Ainur e tutte le cose


No, non ci hanno creato sopra una religione quindi puoi avere accesso ai testi giusti ... se ci avessero creato una religione, il silmarillion avrebbe fatto la fine del libro biblico "le guerre di YHWH" ... testo facente parte della bibbia, ma che è "casualmente" sparito di circolazione.

Citazione:
Perché il fatto che sia scritto su rotoli muffiti dovrebbe conferirgli chissà quale alone di infallibilità e verosimiglianza? Tante cose sono "scritte", e questo non le eleva di mezzo centimetro.


Proverò nel modo più semplice possibile, se non ci arrivi ancora, non so che farci.

Topolino è un topo che fa da detective a topolinia, il fatto che sia stampato a colori lo rende vivo o reale? No!
Ma sempre un cazzo di topo investigatore rimane, se ti leggi le storie, SE uno mi dice che è un papero in bolletta, è semplicemente sbagliato!
Le storie di topolino sono altre!

Citazione:
Non si capisce il perché di tutta questa animosità per tizi mai esistiti e storie inventate allora. Non si capisce il legame con le famose costruzioni megalitiche. Non si capisce perché sia "vietato" proporre altre interpretazioni argomentate per un insieme di testi che, come tu dici, parlano di tizi mai esistiti all'interno di storie mai avvenute.


Perchè vietato?

Ho chiesto di spiegarmi alcuni passi che, oggettivamente, nell'interpretazione corrente, non hanno senso ... infatti non mi ha risposto nessuno!
Ho chiesto di dirmi una traduzione in un libro di Biglino, fatta male ... non ho visto risposte!

Uno solo ha provato a confutare una cosa dicendo una balla, riguardo le terre, secondo lui le terre se le conquistavano gli uomini, secondo la bibbia le dava dio ... gli ho detto il versetto in cui lo faceva e la discussione è finita.
Che poteva fare se non arrampicarsi ulteriormente sugli specchi?

Le altre interpretazioni puoi farle, ma devi giustificarle!
Se non hanno senso, io mi leggo la versione letterale che almeno ce l'ha!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273546