Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 17/6/2015 22:58:40
Sertes

Citazione:
Uno e unico invece no, se dici yahweh sarà uno è una frase un po' criptica, se dici yahweh sarò l'unico vuol dire che sono scomparsi gli altri.

Capito il leggerissimo problema?


Un problemone in effetti.

Questi traduttori vogliono proprio fotterci....

Mettono il termine uno invece di unico, complottone!!!

Il testo è stato scritto in un momento storico in cui gli Ebrei adoravano gli idoli, erano in esilio a Babilonia ed il culto di YHWH era rimasto attivo solo nella tribù di Giuda, per cui tutto fila liscio sia con il termine uno che con unico.

Il testo riafferma con forza che Adonai o YHWH, come più ti piace, sarà in futuro l'unico Dio.

Zaccaria è un veggente, un profeta, uno dei dodici profeti minori ed esprime nel testo che compone, uno dei numerosi testi diversi fra loro che fanno parte della Bibbia sia Ebraica e sia Cristiana, la sua visione profetica del futuro, un futuro in cui Adonai sarà appunto l'unico Dio.

Spero tu lo sappia questo....degli Ebrei idolatri e del politeismo prima di YHWH, visto che ti sei risentito della mia esortazione a studiare, una esortazione giustificata a quanto sembra e che ti ripropongo con forza perchè, a quanto vedo, non ci stai ancora capendo un'accidenti.

Non c'è niente da nascondere in questi passi, anche Isaia come riportato da doktorenko afferma lo stesso: "Io sono YHWH; non ce n'è altri."

Mi sembra una questione irrilevante la tua, una polemica fine a sè stessa, un'analisi di testi presi al di fuori dal loro contesto storico e quindi un'analisi effettuata a spanne, a sentimento che vuole raggiungere una conclusione di comodo, sempre se di analisi si può parlare contestando un termine estrapolato dal testo.

Con tutte queste Bibbie che leggi non è che mi diventi cattolico, o anglicano-protestante?

Se vuoi approfondire Zaccaria...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=273784