Re: Il Terzo Segreto di Fatima riguarda l

Inviato da  Ale35 il 14/9/2015 11:07:43
sempre sulla Emmerick

http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV690_De-Vita_Vedo_due_papi.html


«Non bisogna confondere e mischiare i princìpi con la pratica, la verità con le esigenze della vita, altrimenti si cade nella evoluzione perpetua della verità.»

Parole di San Pio X, contenute nell’enciclica Jucunda sane (1904). Lo stesso Santo Pontefice più tardi metterà in guardia sull’azione di,
«... ribelli (…) i quali professano e ripetono, sotto formulazioni sottili, errori mostruosi sull’evoluzione del dogma, sul ritorno alla purezza evangelica. Cioè a quella Vangelo emendato, come lo chiamano loro, dalle spiegazioni della teologia, dalle definizioni dei concili, delle massime dell’ascetismo. E questo per l’emancipazione della Chiesa che loro vogliono nuova, ma senza rivoltarsi contro di essa per non essere cacciati, ma nemmeno senza sottomettersi, per non tradire le proprie convinzioni. Infine sull’adattamento ai tempi presenti, in tutto nella maniera di parlare, di scrivere e di predicare una carità senza fede, molto indulgente verso i miscredenti, ma che apre per tutti la via della rovina eterna»

a mio parere, neanche a farlo appsota, credo che quest'ultimo passaggio possa trovare esempio proprio in questa discussione.

e ancora : "Ecco che allora, l’adattamento sacerdotale al mondo esterno, l’adorazione del «Senso della Storia», la priorità dell’azione umana, il Cristo sociale opposto al corpo mistico, l’indisciplina ed il vandalismo liturgico che tutti conosciamo sono strumenti di disintegrazione progressiva."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3756&post_id=280128