Re: Ateismo e Fede

Inviato da  nike il 12/6/2006 13:43:18
Fiammifero
..Per me questa è esattamente la chiave d'apertura per spiegare il perchè della Fede in una religione ed il senso di colpa che non è esclusiva cristiana,se pensiamo anche alla reincarnazione ed alle Caste in India…

Il buddhismo non parla di “lotta contro il peccato”, ma di “lotta contro il dolore”.
Il fine è non soffrire. La “samsara” è il ciclo della vita su questa terra e solo con la meditazione e il raggiungimento del “nirvana” cessa il ciclo della reincarnazione (samsara).

Il peccato non è presente nella religione buddhista. Certo per congiungerci con il Brahman dobbiamo non provare più desideri e quindi non soffriamo; ecco che " l’ Atman" l’ Io individuale si congiunge con “Il Tutto “ il Brahman.

Il “senso di colpa” è una prerogativa occidentale; le caste in India sono comunque un problema etnico-politico e sono ereditate dall’Induismo.

Quando mi riferisco al buddhismo mi riferisco alla religione orientale e in particolare alla Thailandia o al Tibet; in India sono presenti moltissime religioni.

Non conosco il “senso di colpa orientale” che certamente se esiste è un prodotto culturale e socio-politico; quello che so è che non è presente nel buddhismo.

------

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=29357